Io, Te e Puccia e Alla Bua live il 17 luglio per il Folk Fest di Tuglie (Le)

Martedì 17 luglio piazza Largo Fiera di Tuglie ospiterà la prima edizione del Folk Fest, un’esplosione di musica, danze e tanto divertimento, rivivendo tradizione, passione e identità territoriale con due delle band simbolo del nostro Salento, tra ritmi profondi e pizzicati e melodie world contaminate.

A partire dalle ore 21:30, gli Alla Bua faranno gli onori di casa, tra voci spiegate e inaccessibili tamburelli, a tramandare e suonare quella musica popolare appresa nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru così ricca di passione e di mistero.

Seguirà poi lo scatenato live di Io Te e Puccia, garanzia di divertimento a suon di brani della tradizione vernacolare salentina e inediti da cantare in compagnia, come la ormai famigerata “Machina Gialla”, o la mitica “Cozze e Rizzi” e l’ultimissima creazione “Facebuk”, primo singolo estratto dall’ultimo album “Mela Sushi” che, con un video con la partecipazione speciale di Alvaro Vitali, si candida a diventare sicuro tormentone.

L’evento è organizzato dal comitato festa “Beata Vergine del Carmelo” nell’ambito dei festeggiamenti in onore della santa organizzati nella città di Tuglie il 16 e 17 luglio.

Gli Alla Bua(in figura sopra) nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo, provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Racale fino alla grica Sternatia). Oltre a condividere la loro matrice popolare, i componenti del gruppo sono forti di provenienze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico.  Negli ultimi anni il repertorio degli Alla Bua si è arricchito di brani originali composti dagli stessi componenti, in uno stile a volte molto legato alla tradizione, a volte invece, solo motivato dallo spirito del gruppo e dunque più innovativo e originale.

Io Te e Puccia nascono nel 2011, suscitando da subito grande curiosità ed interesse nei live club del Salento. Mente e cuore della formazione è Marco Perrone, conosciuto dal grande pubblico come Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après La Classe, autore di brani come “Mammalitaliani” e “La luna cadrà”. Puccia mette in scena un nuovo progetto dal taglio decisamente più folk. Io, Te e Puccia nasce dall’idea di riproporre in chiave contemporanea, quasi “punk- folk”, i grandi classici della canzone salentina e non, passando dal grande Bruno Petrachi, al tango di piazzolla, dal poliedrico Renzo Arbore al suo maestro Pino Zimba, fino agli stornelli popolari. Il forte impatto scenico è garantito dalla sua fedelissima “orchestra” composta da 5 musicisti salentini già noti nella scena musicale nazionale: Manu Pagliara e Mike Minerva (già chitarrista e bassista degli Aretuska e dei Bundamove), Gabriele Blandini (trombettista dei Bundamove), Gianmarco Serra (batterista degli Après La Classe) ed Edo Zimba (tamburellista degli Zimbaria, nonché figlio ed erede del grande Pino).

PIAZZA LARGO FIERA – TUGLIE (LE)

INGRESSO LIBERO

START ORE 21:00

Per informazioni: https://www.facebook.com/events/249419469168785/