Intervista a The Art Crimes Band

Come vi siete incontrati? Come si è formata la band?

Niall Dennehy: Veniamo tutti dalla parte meridionale dell’Irlanda. Gary Baus è originario di Baltimora, USA. Intorno al 2011 un gruppo di noi ha appena iniziato a suonare intorno a un tavolo nel retro di un pub nella nostra città natale di Cork City ogni martedì sera. Non avevamo obiettivi o un nome allora, era solo divertente. Quindi, entro settembre 2011, decidemmo di prenotare il nostro primo concerto a una serata di presentazione dal vivo chiamata KC Sessions. Io e Gary siamo gli unici due membri originali di quell’epoca, ma nel 2015 ci siamo stabiliti sul gruppo che abbiamo ora. Immagino che ci vorrà un po’ per trovare la tua tribù, ma questa è la vita, no?

Come è nata in voi la tua passione per la musica?

Grace McMahon: Da piccola adoravo i gruppi di ragazze Soul/R&B. Come TLC, All Saints, En Vogue. Hanno avuto un’enorme influenza. Poi ho trovato Billie Holiday!

Stephen Kirby: Ho amato la musica fin da quando ho memoria, quindi suonare uno strumento non era nemmeno una scelta, solo un modo per perdersi ulteriormente nella musica. Da lì, è solo questione di incontrare persone e suonare insieme, è allora che diventa davvero interessante.

Katie O’Donnell: Ai miei genitori piaceva sempre ascoltare la musica, da Bob Marley a David Bowie. Quindi c’era sempre dell’ottima musica in casa. Ho iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni, dove ho trattato tutto l’apprendimento formale degli esami e delle tecniche. A poco a poco ho iniziato a interessarmi di più all’imparare a suonare le mie canzoni preferite e così sono entrato nel lato più contemporaneo di suonare il pianoforte.

Gary Baus: Sono entrato nella musica attraverso tutta la musica che mi circondava crescendo a Baltimora, negli Stati Uniti. Un sacco di fantastici punk e hip hop nel quartiere e tre diverse stazioni radio jazz tra cui scegliere.

“Neon Skyline”. Di cosa parla questa canzone? Che messaggio volete trasmettere?

Stephen Kirby: Neon Skyline è la prima traccia che ho scritto durante i lockdown per il Covid, circa tre mesi dopo o giù di lì. Sono notti difficili e lunghe giornate, ispirate da un viaggio a Las Vegas di qualche anno fa. Il ritornello parla della brama di contatto, positivo o negativo, solo interazione umana. I testi sono passati attraverso il filtro della storia “Bright Lights, Big City” di Jay Mcinerney.

Andy Walter. Com’è collaborare con lui?

Niall Dennehy: Dopo aver utilizzato diversi ingegneri di mastering nel corso degli anni, di solito non lo eravamo pienamente soddisfatto dei risultati. Abbiamo adorato il suono caldo e morbido dei maestri che escono Abbey Road di Andy. Conosce solo il suono che vogliamo. Mio zio, morto circa 20 anni fa, lavorava come ingegnere ad Abbey Road negli anni ’50 quando si chiamava EMI Studios. Crescendo mi ha insegnato tutti i fondamenti dello studio di ingegneria. Quindi penso che sia giusto che le cose si chiudano e le nostre tracce vengano ascoltate intorno alle mura di Abbey Road.

In un mondo al collasso per tanti aspetti quale pensate sia il ruolo della musica?

Grace McMahon: Per superare la pandemia tutti si sono rivolti a libri, arte, musica, poesia, film e TV. Lentamente le persone hanno capito il valore e l’importanza dell’arte nella loro vita. Momenti belli o brutti Sento che tutti abbiamo visto il ruolo della musica nell’aiutare le persone a farcela.

Qual è il filo conduttore che unisce le vostre canzoni?

Stephen Kirby: Amore perduto, notte selvaggia, giorni duri, romanticismo e dolore.

Una domanda per Grace McMahon. Hai frequentato scuole di canto o hai fatto tutto da sola?

Grace McMahon: Sono stata davvero fortunata con il mio liceo a Fermoy, qui in Irlanda. Erano molto concentrati sulla musica, sul teatro e il coro ha avuto molto successo, quindi sono stato così fortunata a farne parte. Ho imparato molto dall’essere in un coro. Da lì sono andata al college all’UCC e ho ricevuto una formazione più formale con la mia voce e mi è stato dato lo spazio per creare e sperimentare.

Qualche aneddoto o episodio particolare che vorreste raccontarci?

Grace McMahon: Ci sono stati così tanti grandi momenti insieme come band. Ma per me,
è stato il giorno in cui siamo tornati tutti in studio dopo il COVID-19 e proprio quel momento per essere tutti di nuovo insieme è stato così emozionante e speciale.

Qual è la tua più alta ambizione come band?

Niall Dennehy: In questo momento vogliamo solo continuare a scrivere e registrare musica insieme e cercare di essere una band migliore di quella di ieri.

Gary Baus: Un giorno presto mi piacerebbe che la band andasse in tour fuori dall’Irlanda.

Qual è il prossimo passo per voi?

Niall Dennehy: Alla fine del mese suoneremo quattro spettacoli all’annuale Guinness Jazz Festival qui nella nostra città natale di Cork City. È il più grande festival in Irlanda dal 1978. Poi torna in studio di registrazione per il resto dell’anno. Inizia a pianificare il nostro prossimo singolo in uscita per il nuovo anno e speriamo che il nostro album uscirà la prossima estate seguito da un tour.

web links:

https://www.facebook.com/theartcrimesband

https://www.instagram.com/theartcrimesband/

english version:

How did you meet? How was the band formed?

Niall Dennehy: We’re all from the southern part of ireland. Gary Baus is originally from Baltimore, USA. Around 2011 a bunch of us just started jamming around a table in the back of a pub in our hometown of Cork City every Tuesday night. We had no objectives or a name then, it was just fun. Then we decided by September 2011 to book our first gig at a live showcase night called the KC Sessions. Myself and Gary are the only two original members from that era but by 2015 we settled on the group we have now. Takes a while to find your tribe I guess, but that’s life, isn’t it?.

How was your passion for music born in you?

Grace McMahon: I loved Soul/R&B girl groups growing up. Like TLC, All Saints, En Vogue. They had a huge influence. Then I found Billie Holiday!

Stephen Kirby: I’ve loved music as far back as I can remember so playing an instrument wasn’t even a choice, just a way to get lost in music further. From there, it’s just a matter of meeting people and playing together, that’s when it gets really interesting.

Katie O’Donnell: My parents were always really into listening to music, they were into everything from Bob Marley to David Bowie. So there was always great music playing in the house. I started playing the piano when I was six, where I covered all of the formal learning of exams and techniques.I gradually started to become more interested in learning how to play my favourite songs and so I got into the more contemporary side of playing the piano.

Gary Baus: I got into music through all the music that was around me growing up in Baltimore, USA. Lots of great punk and hip hop in the neighbourhood and three different jazz radio stations to choose from.

“Neon Skyline”. What is this song about? What message do you want to convey?

Stephen Kirby: Neon Skyline is the first track I wrote during Covid lockdowns, about three
months in or so. It is rough nights and long days, inspired by a trip to Vegas a few years ago. The chorus is about craving contact, positive or negative, just human interaction. The lyrics are put through the filter of the story ‘Bright Lights, Big City’ by Jay Mcinerney.

Andy Walter. How is it collaborating with him?

Niall Dennehy: After using different mastering engineers over the years we usually were not
fully happy with the results. We loved the smooth warm sound from masters coming out of
Abbey Road by Andy. He just knows the sound we want. My Uncle who passed away about 20 years ago worked as an engineer in Abbey Road in the 1950s when it was called EMI Studios. He taught me all the fundamentals of studio engineering growing up. So I think it’s fitting things come full circle and our tracks get heard around the walls of Abbey Road.

In a world that is collapsing in many ways, what do you think is the role of music?

Grace McMahon: To get through the pandemic everyone turned to books, art, music, poetry, movies and TV. Slowly people realized the value and the importance of art in their lives. Good times or bad times I feel we all saw music’s role in helping people cope.

What is the common thread that unites your songs?

Stephen Kirby: Lost love, wild night, harsh days, romance and pain.

A question for Grace McMahon. Did you go to singing schools or did you do it all by yourself?

Grace McMahon: I was really lucky with my high school in Fermoy here in Ireland. They were very much focused on music, drama and the choir was very successful, So i was so lucky to be a part of it. I learnt alot from being in a choir. From there I went to college in UCC and I got more formal training with my vocals, and was given the space to create and experiment.

Any anecdotes or particular episodes that you would like to tell us?

Grace McMahon: There have been so many great moments together as a band. But for me,
was the day we all got back into the studio post COVID and just that moment to be all
together again was so emotional and special.

What is your highest ambition as a band?

Niall Dennehy: Right now we just want to keep writing and recording music together, and try to be a better band than we were yesterday.

Gary Baus: Someday soon I’d love the band to go on tour outside of Ireland.

What’s next for you?

Niall Dennehy: Later this month we play four shows at the annual Guinness Jazz Festival here in our hometown of Cork City. It’s the biggest festival in Ireland running since 1978. Then back into the recording studio for the rest of the year. Start planning our next single release for the new year and hopefully have our album out next summer followed by a tour.

web links:

https://www.facebook.com/theartcrimesband

https://www.instagram.com/theartcrimesband/