Intervista a Subaru

Come è nata in te la passione per il rap?

É partita da un amico. Io in quegli anni quasi non ascoltavo musica ma lui ascoltava rap da quando era bambino. Inizialmente non condividevo con lui questa passione poi sono andato in Inghilterra e dopo un po’ gli chiesi di mandarmi qualche canzone da ascoltare perché mi mancava l’italiano. I primi pezzi erano di Bassi, Tedua ed Ernia mi pare. Alla fine iniziò a mandarmi una canzone al giorno.

Quanto è importante trasmettere se stessi con le parole?

Fondamentale, principalmente perché a mio avviso, anche se ci facciamo carico della storia di qualcun altro, è il nostro punto di vista ad arricchirlo: tutto ciò che percepiamo individualmente.

“Re:ZERO Freestyle”, il tuo primo singolo. Lo puoi presentare ai nostri lettori?

Certo! Re:ZERO è una citazione all’omonimo anime/light novel che racconta la storia di Subaru, da cui ho preso il nome d’arte. La canzone è un dialogo tra me e me, in cui ripercorro i passi della mia vita. Riporto spesso l’immagine di morte e rinascita, potere di Subaru nella sua storia che, insieme alla sua determinazione, mi hanno portato a scegliere questo nome.

Invece di cosa parla “Tram”?

Tram parla di un qualunque ragazzo che cerca la sua strada, invidioso dei tram che hanno ben 3 elementi che li portano a destinazione, ma parla anche della possibilità di perdersi e trarne piacere, in un posto dove tutti cercano di trovarsi.

Quale è il tessuto connettivo che unisce le tue canzoni?

La penna. Mi piacerebbe cambiare tutto il resto ciclicamente, vorrei poter spaziare tra più suoni e temi, parlare di ciò che vivo in prima persona ma anche di ciò che può succedere ad altri, ma anche inventare una storia.

Cosimo Sterlacci. Come è stato collaborare con lui?

Lavorare con Cosimo è sempre un piacere. Lui è super disponibile e si impegna sempre tanto, lo stimo molto per questo. Gli ho spiegato il concept del brano, che lui ha seguito nel corso della produzione, ed è stato facile tirare fuori il progetto, direi che ormai è una collaborazione collaudata!

Cosa bolle in pentola per Subaru?

Io e Neura stiamo lavorando molto ai prossimi progetti, arriveranno molto presto! Sto anche cercando di trovare una quadra per i social, ci saranno altri contenuti anche lì!