Intervista a S-Low

Come e quando nasce la cantautrice S-Low?

La mia passione per la musica è nata sette anni fa, quando ho composto la mia prima canzone, Red sunset, una demo primordiale di quello che poi è diventato il mio attuale singolo, Red rose. I miei genitori notarono da subito la mia predisposizione per la musica già in tenera età: e poco più tardi si accorsero con stupore che avevo l’orecchio assoluto, che mi permetteva di riprodurre melodie in modo molto semplificato su una tastiera giocattolo che possedevo, e che forse possiedo ancora. In seguito, vista la mia inclinazione verso lo studio della musica, ho cominciato a seguire dei corsi di tipo professionale in un’accademia di musica, dove ho studiato canto e chitarra moderna.

Il tuo singolo d’esordio è da poco uscito con Sony Music. Uno step importante o sbaglio?

Certo, questo passo rappresenta una tappa importante per il mio percorso artistico. L’opportunità di esordire con un’etichetta di questo calibro, e con collaborazioni internazionali di tutto rispetto come il batterista Mike Froedge (Black Label Society), rappresenta una grande possibilità per farmi conoscere, e di far ascoltare la mia musica, che è un po’ controcorrente rispetto alla massa, ma che per me è anche estremamente gratificante.

Come definiresti il tuo sound?

Non ho un sound definito o di riferimento, mi piace pensare che la gente ascolti la mia musica senza fossilizzarsi nella ricerca di un genere musicale stabilito a priori: ciò che conta davvero, per me, è riportare in musica quella che è la mia esperienza di vita, nella speranza che l’ascoltatore possa immedesimarsi o rivivere le stesse emozioni che cerco di trasmettergli.

Cosa ti ispira quando componi?

Quando mi viene in mente una melodia, passo alla scrittura del testo, divertendomi ad incastrare le parole per esprimere un concetto semplice e diretto, nei tempi dettati dagli accordi e dal ritmo della canzone; lo faccio sempre di getto e con molto entusiasmo senza farmi limitare dalle regole della tecnica, spaziando inoltre allo stesso modo tra vari generi musicali. Generalmente l’ispirazione deriva da riflessioni riguardo al mio passato, oppure prendo spunto da delle situazioni che noto guardandomi attorno o ascoltando le storie delle persone che mi circondano, che mi aiutano a riflettere su tutti i tipi di tematiche.

Tour in arrivo?

Al momento sto lavorando intensamente sul disco in arrivo e allo stesso tempo anche sulle mie esibizioni future, e spero di incontrare presto il pubblico.

Prossimi passaggi?

Il singolo Red rose sta andando alla grande, mi sta dando tante soddisfazioni, e nei prossimi mesi usciranno i nuovi singoli del disco, che non vedo l’ora di farvi ascoltare, e che sono sicura vi sorprenderanno quanto, se non di più, di Red rose.