Intervista a N75

Ciao ragazzi, presentate il vostro progetto One Sound?

“One Sound” (https://www.notesproducer.com/n75-and-iva-m-for-artists-in-action/)
é il frutto di una collaborazione imprevista e spontanea avvenuta tra me (N75 a.k.a. notes producer) e la cantante Iva M. Stilisticamente il brano é il risultato di alcune influenze musicali comuni, al tempo stesso esprime l’incontro delle differenze tra le nostre personalità, e descrive i contrasti che riscontriamo all’interno di noi stessi come individui. E’ stato inserito nella compilation AIA 8 S.O.S “İzmir” rilasciato dall’associazione umanitaria Artist in Action.

Come è nata la collaborazione con la cantante Iva M e perché?

2009: sto cercando una cantante per una band nata come conseguenza di un progetto in studio tra me e una cantante di NY, a cui si sono uniti vari musicisti italiani. La cantante con cui ho composto i brani non può far parte della band, quindi decido di cercarne un’altra per farle interpretare i brani esistenti. Dopo vari provini e cambi, trovo Iva che mi colpisce per il suo timbro di voce, il suo stile, la sua presenza. facciamo un pò di prove, poi capisco che il progetto non ha un futuro ma rimango in contatto con quasi tutti i componenti, Iva compresa.

2020: prima ondata di Covid, lascio Kaiserslautern (Germania) e torno a vivere in Italia, costruisco un nuovo home studio ad Asolo (TV) e lancio il mio sito di N75, con cui produco e pubblico beats strumentali in licenza esclusiva. Iva si trasferisce da Berlino a Manchester, ascolta un mio beat online e decide di improvvisare qualche linea vocale dal suo home studio, sperimentando con alcuni effetti. Ascolto le sue registrazioni, faccio una selezione, comincio a sviluppare un’idea di brano ispirandomi ai suoi interventi. Ci passiamo materiale per un pò di volte, e in pochi giorni otteniamo un risultato che ci piace. Il brano esprime questa forte situazione di distanza, trasferimenti, confronto culturale… una situazione ricca di emotività, tra luci e ombre. Iva é in contatto con l’associazione Artist in Action, e decidiamo di proporre il brano per la loro prossima compilation.

Con piacere abbiamo notato che i ricavi saranno devoluti, ci potete dare qualche informazione in più?

L’associazione umanitaria Artist in Action (https://artistsinaction.bandcamp.com/)
è nata con lo scopo di aiutare la difficile situazione di migliaia di rifugiati che si trasferiscono sulle coste europee nel pieno della crisi nel 2015, e successivamente ha ampliato i propri orizzonti per aiutare le persone in difficoltà ovunque sia necessario. Nella fattispecie, i proventi generati dalla vendita digitale della compilation AIA 8 S.O.S “İzmir” contribuiranno ad aiutare le persone sul campo con İzmir Büyükşehir Belediyesi in Turchia per restituire uno stato di vita normale a coloro che hanno avuto la vita lacerata dal terremoto di livello 6.

Che rapporto lega One Sound con le persone del campo İzmir Büyükşehir Belediyesi?

Quando la distanza geografica non permette di offrire la propria presenza e il proprio intervento, avere l’opportunità di partecipare a iniziative come questa compilation permette di dare comunque un contributo, mettendo a disposizione la propria musica per uno scopo utile agli altri.

Cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro da One Sound?!

Sulla scia di One Sound, Iva mi ha proposto di partecipare al suo progetto Aphrodite Is The Jackal. In passato mi aveva fatto ascoltare alcuni brani che aveva composto, ancora come bozze, suonando il piano e cantando in sala prove. I brani mi piacevano molto, quindi ho accettato. Nonostante la distanza e le limitazioni del periodo, ora i tempi sono maturi e siamo un team internazionale che lavora in remoto con un obiettivo comune. Potete ascoltare il primo brano “Promise” al seguente link:

https://www.notesproducer.com/n75-for-aitj-promise/

Lasciateci con un vostro motto…

“Walking around in the world I found one sound, we are one”