Intervista a Melotika

Benvenuta nel nostro sito. Come è nata in te la passione per la musica? Cosa rappresenta per te la musica?

La musica è sempre stata una parte importante della mia vita. Sono cresciuta ossessionata da pop star come Michael Jackson, Britney Spears e le Spice Girls. Creavo coreografie di danza con gli amici mentre frequentavo le lezioni di balletto Jazz. Crescere a Montreal e frequentare la vita notturna e la scena musicale di Montreal da adolescente ha suscitato il mio bisogno di dedicarmi alla musica da sola (rave, night club, spettacoli heavy metal e festival rock). Sono cresciuto sia con i miei genitori che con il patrigno ascoltando musica e sono stato esposto a molti generi durante la mia giovinezza, dai classici degli anni ’70 e ’80, pop e grunge degli anni ’90, rock alternativo, dance pop, hip-hop, heavy metal e punk roccia. Cantare, ballare e scrivere poesie è stato un mio subdolo hobby per tutta la mia vita che un giorno mi ha portato ad abbandonare l’università per frequentare un programma di produzione musicale di 1 anno che mi ha cambiato la vita.

Come nasce una tua canzone? Puoi parlarci del processo che c’è dietro? “

Pressure” è una canzone che si è sviluppata subito dopo un’enorme caduta. Dopo aver pubblicato “Digital Dreams” l’anno scorso e “# 1”, ho attraversato un periodo molto confuso e ho preso una piccola canzone pubblicando Hiatus. “Digital Dreams” mi ha spezzato il cuore, non la canzone stessa, non il feedback estremamente positivo ricevuto dai fan di tutto il mondo, ma l’investimento dietro questa canzone mi ha spezzato il cuore. Per la prima volta ho lavorato con un pubblicista per aiutare a promuovere la mia musica, un promotore radiofonico e una società di promozione del marketing digitale per promuovere “Digital Dreams” mentre tutti intorno a me mi dicevano: è una canzone di successo. E sono d’accordo e lo faccio ancora oggi. Tuttavia, le campagne erano tutt’altro che convenienti ed è stata una scommessa, e tutte le campagne sono fallite. In un’epoca in cui i social media e la creazione di contenuti contano più della qualità di una grande canzone, politicamente le persone combattono l’una con l’altra, si annullano a vicenda, la pressione per avere successo ed essere qualcuno che non sei ma ci si aspetta che sia e conformarsi è così reale e ho raggiunto il burnout estremo. Questa esperienza ha influenzato la mia nuova canzone “Pressure ft. Krosst Out”. Questo nuovo singolo è una rinascita epica, un potente inno dance dedicato anche alla mia base di fan online chiamata The Rebelz. Non suono strumenti ma ho un background nel sound design e posso scrivere melodie e testi per sempre. Spesso è difficile da descrivere, ma non ho un modo standard di scrivere musica. A volte una canzone inizia con un pezzo di poesia e idee per la melodia e lavorare con un produttore aiuta a mettere insieme i pezzi e a dare vita alla canzone. Poi dirigo la struttura della canzone, gli accordi e chiamo le riprese per la strumentazione e le idee sonore. Faccio musica elettronica, dopotutto, quindi non ci sono limiti. La mia voce funge da strumento. Canto il mio coro, mi armonizzo con me stessa, creo strati vocali e la mia voce guida la canzone. Altre volte ho un’idea di composizione nella mia testa prima di aggiungere i testi e parlo con il mio produttore di tutte le mie idee e lavoriamo da remoto andando avanti e indietro mandandoci demo e suonando insieme ed è davvero divertente. Ho iniziato nel 2015/2016 prendendo demo inviate dal mio produttore all’epoca e scrivendo sopra per esercitarmi. Successivamente si sarebbe sviluppato in un brano musicale nuovo di zecca dopo aver ricevuto input creativi e aver coprodotto il pezzo.

Qual è il “filo conduttore” che unisce le tue canzoni?

Lotte che si adattano, superamento delle pressioni della società, storie di formazione e grandi sogni per il futuro. ‘Pressure’ definisce il mio intero viaggio musicale.

Ti consideri socialmente impacciata nella vita di tutti i giorni mentre sul palco, per il pubblico, sei elettrizzante, energica ed eccitata… Come puoi spiegare questa ambivalenza ai nostri lettori? Come avviene questa trasformazione?

Sono cresciuta senza avere molti amici o non molti amici intimi. Connettersi con gli altri è sempre stato difficile, ma per qualche motivo quando coinvolge la mia musica e il collegamento con gli altri attraverso le canzoni, la guardia è completamente abbassata. Sento di rappresentare tutti i ribelli e gli sfavoriti che si sentono proprio come me, che si sentono fuori posto, che si sono sentiti giudicati per tutta la vita e che non si sono mai sentiti abbastanza bene. Quindi, quando sono sul palco, voglio essere la versione migliore di me stessa per ispirare gli altri e rendere orgogliosa la versione più giovane di me stessa.

La tua musica è electro pop. Perché questo genere e non altri?

È semplicemente successo naturalmente. Non mi sono mai svegliata un giorno e ho predefinito la mia carriera dicendo: “Farò musica Electopop”. È iniziato con la sperimentazione delle mie capacità musicali nel 2016 qui a Toronto con un DJ e produttore di musica elettronica Jackman Jones. Ho sentito che il genere era super flessibile e posso modificare il mio ego in ogni singola canzone e fare semplicemente quello che volevo. In qualche modo in questo genere mi sembrava di essere a casa mi e sentivo di poter incorporare tutti i diversi stili di generi come Retro Pop, Synth Pop, Hip Hop, Alt Rock, ballate ed essere sperimentale e giocosa come voglio essere. Crescere pesantemente nella musica dance e nella musica rock – questo era interamente il mio elemento e ho continuato ad andare avanti da lì.

Com’è stato collaborare con Krosst Out per “Pressure”?

Super facile, ovviamente, abbiamo fatto molti brani insieme come “I Don’t Care”, “Downtown Summer”, “Runaway” e un altro suo singolo in uscita – da annunciare. Siamo una coppia da 8 anni e lui è stato al mio fianco durante tutto il mio viaggio musicale ed è stato testimone di tutte le mie cadute e ostacoli. Gli ho inviato la traccia completa e ho incorporato una sezione in cui scrivere come si sente e avere la sua strofa ed è stato perfetto.

Quanto è importante sperimentare con la musica?

È la cosa più importante in assoluto. Non credo nelle regole, sono una forte sostenitrice della violazione delle regole. Ogni canzone dal mio punto di vista dovrebbe essere un esperimento!

Siamo in un mondo in crisi climatica. Come si può rimediare secondo te? In questo mondo che crolla sotto tanti aspetti qual è secondo te il ruolo della musica?

La musica è l’unica cosa che non puoi togliere a una persona. È estremamente importante avere uno sbocco salutare come la musica, che tu sia un compositore, un esecutore o un ascoltatore. È al di là della terapia e consente alle persone di sentirsi meno sole e di avere un senso di comunità.

Infine, saluta i nostri lettori e parlaci dei tuoi progetti futuri….

Buongiorno mondo! Resta sintonizzato perché quest’anno pubblicherò un nuovo album chiamato “Ultra Butterfly” e ho molti altri singoli come “Pressure” da pubblicare per voi con i prossimi video musicali, esibizioni, remix, lo spettacolo deve continuare. Xo

Link per lo streaming:
https://fanlink.to/pressure_ft_krosst_out

Social media links:
https://www.tiktok.com/@melotikamusic
https://twitter.com/melotikamusic
https://www.instagram.com/melotika/
https://www.youtube.com/melotikamusic
https://www.facebook.com/melotikamusic

English version:

Welcome to our site. How was the passion for music born in you? What does music represent for you?

Music has always been a huge part of my life. I grew up obsessed with pop stars like Michael Jackson’s, Britney Spears, and The Spice Girls. I used to create dance choreographies with friends while attending ballet Jazz lessons. Growing up in Montreal and attending Montreal’s nightlife and music scene as a late teen sparked my urge to want to pursue music myself (raves, night clubs, heavy metal shows and rock festivals). I grew up with both my parents and step father heavily into listening to music and was exposed to many genres throughout my youth ranging from 70s & 80s classics, 90s pop and grunge, alternative rock, dance pop, hip-hop, heavy metal and punk rock. Singing, dancing, and writing poetry was a sneaky hobby of mine my entire life which led to me dropping out of University one day to attend a 1 year music production program that changed my life.

How is your song born? Can you tell us about the process behind it? 



‘Pressure’ is a song that developed right after a huge downfall. After releasing ‘Digital Dreams’ last year and ‘#1’, I went through a very confusing time and took a small song releasing Hiatus. ‘Digital Dreams’ broke my heart, not the song itself, not the extremely positive feedback received from fans all around the world, but the investment behind this song broke my heart. For the first time I worked with a publicist to help promote my music, a radio promoter, and a digital marketing promotional company to promote ‘Digital Dreams’ as everyone around me was telling me: That’s a hit song. And I agree and still do to this day. However, the campaigns were far from affordable and it was a gamble, and all of the campaigns flopped. In a time where social media and content creating matters more than the quality of a great song, politically people are fighting with one another, canceling one another, the pressure to succeed and be someone you are not but are expected to be and conform is so real and I reached extreme burnout. This experience influenced my new song ‘Pressure ft. Krosst Out.’ This new single is an epic rebirth, an empowering dance anthem dedicated as well to my fanbase online called The Rebelz. 

I don’t play instruments but I have a background in sound design and I can write melodies and lyrics forever. It’s often hard to describe, but I don’t have a standard way of writing music. Sometimes a song will start with a piece of poetry and melody ideas and working with a producer helps put the pieces together and bring the song to life. Then I direct the song structure, chords, and call the shots for instrumentation and sonic ideas. I make electronic music after all so there are no limits. My vocals act as an instrument. I sing my own choir, I harmonize with myself, I create vocal layers and my voice guides the song. Other times I will have a composition idea in my head before adding the lyrics and I chat with my producer about all my ideas and we just work remotely going back and forth sending one another demos and jamming along to each other and it’s really fun. I started off in 2015/2016 by taking demos sent by my producer at the time and writing over top for practice. Later it would develop into a brand new piece of music after having creative input and co-producing the piece.

What is the “common thread” that unites your songs?

Struggles fitting in, overcoming societal pressures, coming of age tales and big dreams for the future. ‘Pressure’ defines my entire music journey.

You consider yourself socially awkward in everyday life while on stage, for the audience, you are electrifying, energetic and excited… How can you explain this ambivalence to our readers? How does this transformation take place? 

I grew up not having a lot of friends – or not a lot of close friends. Connecting with others was always difficult, but for some reason when it involves my music and connecting with others through songs, the guard is completely down. I feel like I represent all of the rebels and underdogs who feel just like me, who feel out of place, who felt judged their entire life, and who never felt good enough. So when I am on stage I want to be the best version of myself to inspire others and to make the younger version of myself proud.

Your music is electro pop. Why this genre and not others?

It just happened naturally. I never woke up one day and pre-defined my career saying, ‘I will make Electopop music.’ It began with experimenting with my musical capabilities in 2016 here in Toronto with a DJ and electronic music producer Jackman Jones. I felt the genre was super flexible and I can alter my ego’s in every single song and just do whatever I wanted to. Somehow this genre felt like home and felt I can incorporate all different styles of genres like Retro Pop, Synth Pop, Hip Hop, Alt Rock, ballads, and be as experimental and playful as I want to be. Growing up heavily into dance music and rock music – this was entirely my element and I kept on going from there.

What was it like collaborating with Krosst Out?

Super easy of course we have done many tracks together such as “I Don’t Care,” “Downtown Summer”, “Runaway” and another upcoming single of his – to be announced. We have been a couple for 8 years and he has been by my side throughout my entire music journey and has witnessed all of my downfalls and obstacles. I sent him the completed track and incorporated a section for him to write how he feels and have his own verse and it was perfect.

How important is it to experiment with music?

It is the most important thing ever. I do not believe in rules, I am a strong advocate for breaking the rules. Every song in my point of view should be an experiment!

We are in a world in climate crisis. How can this be remedied in your opinion? In this world collapsing in so many aspects what is the role of music in your opinion?

Music is the one thing that you cannot take away from a person. It is super important to have a healthy outlet such as music whether you are a composer, performer, or listener. It is beyond therapeutic and allows people to feel less alone and have a sense of community.

Finally, say hello to our readers and tell us about your future projects….

Buongiorno mondo! Stay tuned because I am releasing a new album this year called Ultra Butterfly and I have a lot more singles like ‘Pressure’ to release for you with upcoming music videos, performances, remixes, the show must go on. Xo

Link to all streaming services:
https://fanlink.to/pressure_ft_krosst_out

Social media links:
https://www.tiktok.com/@melotikamusic
https://twitter.com/melotikamusic
https://www.instagram.com/melotika/
https://www.youtube.com/melotikamusic
https://www.facebook.com/melotikamusic