Crea sito

Intervista a Max Deste

Bentornato. Ti abbiamo scelto come miglior artista nella categoria cantautori. Che emozione hai provato?

Fa sempre piacere quando il proprio lavoro viene in un qualche modo riconosciuto.

Ci puoi parlare di “Antidoto 21”? Di cosa parlano le canzoni? Quale è lo scopo di questo progetto musicale?

Volentieri. Le canzoni sono state composte durante quest’ultimo periodo di crisi mondiale a causa di un virus. Questo periodo coincide inoltre con la mia personale crisi, causata da un grave incidente al braccio. Proprio in questi giorni ho avuto un’ultima operazione per rimuovere placche e viti. Sento che ormai il peggio è passato. Spero che sia lo stesso anche per la nostra società, grazie ai vaccini. In generale, descrivo sia il mio mondo interiore sia quello esteriore. Rievoco emozioni forti per cercare di capirle meglio, accettarle e quindi conviverci. Dunque potrei dire che lo scopo è starò quello di esorcizzare un presente complicato.

Quale canzone preferisci di “Antidoto 21”? Perché?

Per la prima volta, non posso dire di preferire una canzone alle altre. Sento che tutte e 5 sono complementari tra loro. Sì, mi piace sia cantarle sia ascoltarle tutte e 5 di fila..

Per te da cosa si dovrà ricominciare quando l’emergenza sanitaria per il Covid-19 sarà finita?

Come ho detto più volte nelle altre interviste, credo che dobbiamo cogliere questa crisi come un’opportunità per ripartire tutti insieme rimettendo al centro l’uomo e l’ambiente in cui vive, a discapito del materialismo nel senso più lato. Dunque rallentare i ritmi, amare il prossimo, imparare a non fissarsi alle cose, lasciate andare e godere di ogni singolo istante, ricordandoci che la vita è un dono raro e prezioso.

Quanto è importante per te meditare su quello che ci accade nella vita?

La meditazione per me è una forma d’igiene mentale. Sono buddhista praticante da ormai tanti anni. Dunque per me è importante per poter star bene con me stesso e con gli altri e di questi tempi non è così semplice.

Ci puoi anticipare qualcosa sui tuoi progetti futuri?

Sono in una bella fase creativa. Qualcosa sta lievitando, aspetto di capire che forma prenderà 🙂

Saluta i nostri lettori e, tu che sei scrittore, lancia un tuo motto, una tua frase…

Ringrazio voi per il vostro importante lavoro. Muoversi nel sottobosco musicale italiano non è facile senza vetrine come la vostra. Ai lettori dico coraggio: ho fiducia in voi…

EP “Antidoto 21” – Track list:

1. Antidoto 21

2. Ho fiducia in te

3. Dolce far niente

4. Chiaroscuro

5. Qualcosa di magico

Links per lo streaming:

https://maxdeste.hearnow.com/antidoto21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.