Intervista a Luigi Salerno
E’ uscito venerdì 25 ottobre in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Tregua”, il nuovo singolo di Luigi Salerno. Abbiamo intervistato l’artista….
Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
Molti anni fa, credo fosse il 1992 , frequentavo lo studio di registrazione di Danilo Amerio ad Asti . Li ho inciso le mie prime cose e ho avuto la fortuna di collaborare co Danilo e con Giorgio Faletti.
Come nasce e prende forma una tua canzone? Che ambiente crei intorno a te?
Non mi sono mai seduto al tavolino pensando di scrivere una canzone. A dire il vero arrivano da sole, mentre faccio tutt’altro. Spesso mentre cucino oppure cerco di sistemare qualcosa dentro casa…
Hai esordito come attore nel film I Nostri Anni di Daniele Gaglianone. Cosa ci puoi dire di questa esperienza? Cosa ti ha lasciato?
Intanto un’amicizia che dura da 25 anni con Daniele Gaglianone. Mi sono stupito, non essendo un attore, della mia tranquillità nello stare davanti ad una camera da presa. Anche l’armonia che Daniele è riuscito a creare tra noi. In certi momenti mi sembrava di stare veramente in quel periodo che racconta il film.
Oltre alla musica che arti preferisci?
Mi piace cucinare, come dicevo, combinare i sapori e i colori del cibo e poi mi piace ballare ma sono pessimo e quindi ballo spesso ma da solo e quando improvviso dei passi di danza davanti alla mia famiglia ridono tutti e non capisco il perché :-))
Hai collaborato con diversi artisti…Come li scegli? Che criteri usi di solito?
Non ho mai scelto ne scritto appositamente per qualcuno. Credo che con certi artisti sia stato un po’ come fanno gli animali , ci siamo annusati e piaciuti , il resto è venuto da se.
Quale è il filo conduttore delle tue canzoni, dei tuoi album?
Credo ci sia un filo conduttore nel modo di scrivere e di riuscire a vedere le cose da una angolazione mia. Penso anche che le cose che ho scritto nel mio primo album “ La giostra” del 2006 , potrei scriverle tranquillamente oggi, questo perché non hanno il Sempione del periodo in cui le scrivo, non seguo le mode.
“Tregua”, il tuo nuovo singolo. Di cosa parla questa canzone?
Gia il titolo di per se potrebbe rispondere a questo. È il mio punto di vista di quello che succede da sempre ed in ogni periodo con le guerre. Potenti che manovrano fili rimanendo sulle loro comode poltrone al sicuro… poi non so come le persone che ascoltano tregua vedano quello che ascoltano, sarebbe bello chiedere agli ascoltatori .
“Da settembre 2023, lavora come musicista nel programma Un Giorno da Pecora su Rai Radio 1, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, insieme a Enzo Iacchetti”. Che emozioni hai provato a lavorare per la tv?
Questa è per me un’esperienza completamente nuova, un luogo lontanissimo dal mio modo di scrivere. Direi una sfida, mi sono messo in gioco per vedere cosa riesco a combinare con le spalle al muro. Poi è anche una maniera per spronare le abitudini. Insomma una buona esperienza fino ad ora.