Intervista a Iosonocorallo
Benvenuto sul nostro sito. Ci spieghi come è nato il nome iosonocorallo?
Il nome è nato osservando me stesso e il mio modo di essere. E’ una metafora del mio carattere in quanto mi ritengo una persona molto riservata, introversa e sempre molto concentrato a capirmi fino in fondo ma al tempo stesso la musica mi aiuta a mettermi in risalto. Mi identifico, quindi, nei coralli che pur trovandosi nei fondali marini si riconoscono subito grazie al loro colore e alla luce che emanano.
Ha studiato canto, chitarra, pianoforte ed improvvisazione jazz e sin dall’età di 21 anni ha trovato la sua vocazione nell’insegnamento del canto, si legge dal comunicato. Puoi approfondire per i nostri lettori i motivi di questa tua vocazione?
Mi sono ritrovato per caso a dover sostituire un’altra insegnante e da lì ho scoperto questa passione. Mi sono accorto che vedere le altre persone che riuscivano a migliorare e a crescere grazie alla condivisione del mio sapere mi dava una soddisfazione tale da continuare. Per questo l’insegnamento è diventato anche un modo per poter imparare sempre di più ma, soprattutto, ricevere nuovi stimoli per il mio lavoro come musicista.
A Gennaio 2022 il primo singolo “Corallo”, a Marzo 2022 “Minh Thai” e a Maggio 2022 “Narciso”. Qual è il filo rosso che unisce le tue canzoni?
Sono brani molto autobiografici, ognuno di loro racconta delle storie affrontando tematiche diverse come l’accettazione di se stessi, i vizi, i rapporti tossici con le persone.
“Mandala” è il quarto tassello di un processo cognitivo ed emotivo volto alla scoperta di sé ed all’accettazione del proprio essere. Puoi commentare queste parole?
E’ un viaggio all’interno di me stesso che mi ha permesso di scoprire e metabolizzare parti della mia essenza tramite un profondo flusso di coscienza. E’ necessario ogni tanto fermarsi, capire fino in fondo chi siamo e fare dei bilanci.
Ci puoi elencare le tappe principali della tua maturazione artistica?
Nonostante abbia fatto parte di diversi gruppi musicali di diverso genere, dal rock al soul, forse la tappa fondamentale è proprio quella legata al mio percorso come insegnante perché mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti musicali per cercare di offrire sempre di più ai miei alunni. In più, l’incontro con Francesco Cianciola e Cristiana D’Auria, con i quali è nato il progetto “iosonocorallo”.
Con che spirito nasce una tua canzone? Che ambiente crei intorno a te stesso?
Ho la fortuna di avere un team di lavoro sempre pronto ad ascoltarmi, consigliarmi e supportare le mie scelte artistiche nel modo migliore. Tutto parte dal confronto, collaborazione e lavoro di squadra.
Per finire saluta i nostri lettori e parlaci dei tuoi progetti futuri….
Uscirà tanta nuova musica ancora e quindi spero di risentirvi molto presto!