Intervista a Gabriel Contè

Benvenuto sulle nostre pagine html. Puoi presentare il tuo progetto musicale ai nostri lettori?

Prima di tutto grazie per la possibilità di presentarvi il mio singolo. “Aqua Iulia”(artwork in figura sotto) racconta la storia di un amore a prima vista. L’incontro si svolge tra tuffi e sguardi, il luogo, in particolare, è una piscina termale che ricorda un antico acquedotto Romano. Il bello di questo mio racconto è nell’uso stretto di parole perché volevo che l’immaginazione prendesse il largo soprattutto ascoltando le note della chitarra.

“Aqua Iulia”, prodotto a Londra con Leo Picky che è anche la voce solista del brano. Com’è stato collaborare con lui? Puoi anche presentarci questo singolo?

La collaborazione con Leo Picky è stata molto interessante, avevamo le stesse idee su molti concetti, mi ha aiutato non solo con la voce e la produzione, ma anche con le parti di tromba che si sentono poco prima della voce. Non vorrei dire molto altro sul singolo, mi piacerebbe che ogni ascoltatore potesse viverci qualcosa di suo, di personale.

Il tuo genere musicale è in bilico tra progressive, psych rock e ambient. Chi sono i musicisti e i gruppi contemporanei che ti influenzano maggiormente?

Io ascolto vari generi dal jazz al rock, dalla classica al pop. Credo che la musica, quella che lascia il segno, non ha tempo. Artisti come Mozart, Pink Floyd o John Coltrane sono sempre contemporanei. Ovviamente nella mia lista ce ne sono molti altri che mi hanno influenzato. Vorrei anche precisare che non tutte le mie canzoni sono di questo genere musicale. “Aqua Iulia” e altri brani di questo progetto in corso sono simili, ma nel disco ci saranno anche brani più tendenti al rock e al pop.

Come nasce una tua canzone? Che ambiente crei intorno a te stesso?

La maggior parte delle volte che creo o scrivo una nuova canzone inizia da un semplice tema creato con la chitarra, ovviamente se mi accorgo che potrebbe suonare meglio con altri strumenti cambio direzione.
Di solito quando creo o suono lo faccio sempre a casa, mi piace molto creare la sera.

Aqua Iulia a tratti sembra una colonna sonora. Ti hanno mai chiesto di scrivere una canzone per una colonna sonora di un lungometraggio o per un corto? Se no ti piacerebbe farlo?

Se mi piacerebbe farlo? Certo! Sarebbe un sogno che si avvera. Ho già scritto canzoni per dei cortometraggi, e anche per pubblicità di un libro pubblicato in Canada. Ho anche composto varie musiche per fashion show qui a Londra. Ancora nessun Film o Serie TV, ma per tutti i registi la fuori, eccomi qua.

Quale è la differenza tra suonare per una band e suonare per se stessi?

L’aiuto della band è sempre importante sia per il confronto diretto che per tutta la fase di arrangiamento, da solista devi imparare a pensare anche da bassista o batterista, in modo da poter avere un buono scambio di idee col produttore.

Con i Contens hai fatto molti concerti? Quale concerto ricordi particolarmente. E, in generale, cosa non deve mancare in un concerto live per te?

Con i Contens purtroppo non abbiamo fatto molti concerti, ma sono stati molto intensi. Mi ricordo uno in particolare, abbiamo portato strumenti, amplificatori e batteria su in una terrazza a Roma, nel quartiere Coppedè. Mi è rimasto in mente non solo perché è stato uno dei pochi con la formazione al completo, ma anche perchè a fine concerto si sono presentati i vigili 😉 per fortuna nessuna multa.

Siamo in un mondo al collasso per tanti aspetti. Quale è il ruolo della musica in questo mondo?

Il ruolo della musica e dell’arte in generale è trasportare altrove, far viaggiare con la mente e lasciarsi indietro i problemi del mondo di oggi. Infatti personalmente non mi riconosco molto negli artisti che usano la politica per fare musica o viceversa.

Per finire, saluta i nostri lettori e parlaci dei tuoi progetti futuri…

I miei progetti futuri sono finire l’album, far arrivare la mia musica a più persone possibili e farmi conoscere anche dalle produzioni cinematografiche. Un saluto a tutti i lettori, e grazie di nuovo.

Web links:

Instagram: https://www.instagram.com/gabrielcontens/

Facebook: https://www.facebook.com/nachicadejone

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5PcnuWMwNbj3oIRJhHk5Yc