Intervista a FKA Ivan e Nimen

1)Benvenuti su System failure. Ci parlate del vostro percorso artistico fino a qui?

Nimen : io ho iniziato all’incirca a 8 anni a produrre strumentali. Mi ricordo di un estate qualche anno fa nella quale con Ivan provai a rappare su alcune basi scaricate da YouTube, però la cosa non andò bene. Non mi piaceva né il mio accento né la mia voce. Ma Ivan ha continuato a spingermi, allora da li sono andato avanti, fino ad arrivare ad ora.
FKA Ivan : ciao, beh, io ho iniziato assieme a Nimen a produrre strumentali su software di seconda mano. Ricordo che iniziammo con l’EDM per poi distaccarci dal genere e passare a produrre cose diverse, ognuno trovando la sua strada, lui la sua ed io la mia, arrivando ora ad essere quello che siamo.

2)Quali sono gli artisti che maggiormente hanno influenzato la vostra musica?

FKA Ivan & Nimen : sicuramente siamo stati molto influenzati da Yung Lean agli albori, quello di OreoMilkShake, nel 2013, assieme a Bladee e successivamente Night Lovell, ma anche i capostipiti del rap italiano, come ad esempio Fabri Fibra, hanno fatto la loro parte.

3)Come è nata in voi la passione per la musica Trap?

FKA Ivan & Nimen : noi avendo iniziato a produrre presto, per quella che poteva essere la nostra età, producevamo qualcosa chiamato Dirty South, o Southern Hip Hop. In Italia, a quanto ci possiamo ricordare, nel 2008 la Trap non esisteva ancora, o almeno non era chiamata così. – FKA Ivan : quando però scoprii Gucci Mane nel 2010/2011 tutto per me cambiò, trovai qualcosa che mi piaceva produrre veramente, nella quale mi rispecchiavo.

4)Abbiamo recensito il vostro disco “MESSDEU”. Come è nato questo progetto? Raccontate ai nostri lettori dove è stato registrato e se ci sono stati problemi nella registrazione…

FKA Ivan & Nimen : siamo stati ispirati da un viaggio in giro per l’Europa fatto in camper due anni fa, visitando posti fra l’Olanda e la Danimarca. Da lì abbiamo deciso di cimentarci in un progetto concreto, che in un secondo momento abbiamo (tristemente) abbandonato a causa di eventi personali, ma che abbiamo poi ripreso in mano quest’anno, due settimane fa. I beat e le registrazioni sono state realizzate in una settimana nel 2017, all’incirca a Giugno. Ci trovavamo in studio alla “mattina” alle 11 e registravamo fino alle 20, se non oltre, senza pause. Il tutto ha richiesto due settimane di lavoro totali.

5)Quale traccia di “MESSDEU” preferite e perché?

FKA Ivan & Nimen : “Orion”, decisamente. – Nimen : a me piace perché tu hai cantato bene il ritornello. -FKA Ivan : a me piace perché il tuo verso è quello più figo. (risate generali)

6)Come nascono le vostre canzoni? Parlate del processo creativo alla base…

FKA Ivan & Nimen : tutti i pezzi che facciamo assieme, li facciamo assieme nel vero senso della parola. Se non ci troviamo in studio, non facciamo nulla con il nome dell’altro, se l’altro non c’è. Partiamo dalla base, la quale richiede solitamente 20/30 minuti, poi la mettiamo in loop e rimaniamo in silenzio fino a quando non veniamo fuori con dei testi. Registriamo e passiamo alla prossima. Come una catena di montaggio. Non siamo mai impreparati.

7)Quali strumenti usate per suonare?

FKA Ivan & Nimen : usiamo quello che ci capita: tastiere MIDI collegate al PC, sintetizzatori, strumenti trovati in casa, di tutto. Recentemente abbiamo preso uno Stilofono.

8)Una domanda emozionale. Come vi sentite quando suonate?

FKA Ivan & Nimen : siamo tranquilli e confidenti in quello che facciamo, ci mettiamo noi stessi. Non ci facciamo troppo prendere dalle emozioni, anche se spesso può capitare, ma le teniamo sotto controllo. Fortunatamente abbiamo gli stessi gusti (quasi) ed idee per quanto riguarda la nostra visione e quello che vogliamo comunicare. Quindi il tutto viene fuori facilmente.

9)3 album che hanno segnato la vostra vita…

FKA Ivan : per quanto riguarda album recenti (non ho una gran memoria), “Unknown Memory” di Yung Lean, quell’album mi ha veramente cambiato a livello di produzione musicale, forse anche come persona, “Rainforest EP” di Clams Casino e “Goblin” di Tyler, the Creator.

Nimen : “Bugiardo” di Fabri Fibra, lui è il motivo per il quale ho iniziato a fare basi e mi ha convinto che la musica era la mia strada, “Unknown Memory” di Yung Lean, mi ha cambiato la prospettiva artistica, diciamo, e “MESSDEU”, che è quello che spero mi cambi la vita.

10)Di cosa parlano le vostre canzoni?

FKA Ivan : io personalmente non parlo di un argomento in particolare, non voglio ostentare qualcosa nei miei testi. Mi esprimo sempre in modo abbastanza astratto, per questo a volte è difficile capire quello che voglio far arrivare. Se vogliamo essere specifici direi che per lo più descrivo scene, momenti, nei quali una persona si può trovare in una situazione piacevole, o in difficoltà, o vuole fare qualcosa, o ha bisogno di qualcosa.

Nimen : Io parlo quasi esclusivamente di quello che sono e di quello che vorrei essere, molto spesso riferendomi al mio passato. Anche se spesso e volentieri non vengono a mancare fatti leggeri, come ad esempio “Oki / Lager”. Mi piace giocare con le parole e la tecnica, anche se non possono avere un senso immediato per l’ascoltatore. Il senso lo si trova.

11)Riuscite a bilanciare la vostra carriera musicale con la vostra vita? Quante volte provate a settimana?

FKA Ivan : sono sempre in studio. Dalla mattina appena sveglio fino a notte fonda. Spesso mi capita di non dormire per un giorno o due di fila. E’ la mia “casa”.

Nimen : io purtroppo al momento mi ci dedico quando riesco perché vado ancora a scuola.

12)Con quale artista vorreste collaborare?

FKA Ivan : bella domanda, beh, direi: $uicideBoy$, Princess Nokia, King Krule, Grimes e Bones.

Nimen : in Italia sicuramente MadMan perché è il mio obiettivo a livello tecnico, per quanto riguarda artisti fuori dall’Italia direi Bejo, Killa Fonic, Yung Lean, Yung Hurn e Lana Del Rey.

13)Per finire, un saluto ai nostri lettori….

FKA Ivan & Nimen : vi ringraziamo per la lettura, speriamo il nostro progetto vi sia piaciuto. Alla prossima.

“MESSDEU” out May 26th.

Bandcamp pre-order: fkaivan.bandcamp.com/album/messdeu-2
Out everywhere else on all digital music stores.

Follow me on :
Twitter – goo.gl/EkFcR6
SoundCloud – goo.gl/4zCs3Z
YouTube – goo.gl/4fFG7M
Instagram – goo.gl/TFksri

Follow Nimen on :
SoundCloud – goo.gl/U3f8sC
YouTube – goo.gl/hvFxyr
Instagram – goo.gl/MKy7tC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.