Crea sito

Intervista a Evolve Alba

“RINCORRIMI” è il recente singolo degli Evolve Alba! Un brano che parla di quel momento in cui l’amore arriva ad una “frattura” e forse “Rincorrere” la persona amata può aiutare a giungere ad un lieto fine.

Gli Evolve Alba sono un gruppo padovano fondato nel 2018 da Nicola Lazzaro (Chitarra / Voce / Synth), Nicola Ongania (Chitarra solista) a cui si sono, poi, aggiunti Carrai (Batteria) e Melissa Sgorlon (Basso, Cori). Il sound che ci propongono trae ispirazione da diversi generi, partendo dal rock, all’indie, all’elettronica per finire con il pop rock.

Facebook:

https://www.facebook.com/EvolveAlba/

1) Il vostro stile eterogeneo a chi si ispira?

Proveniamo da gusti e generi musicali diversi e per questo la nostra forza sta nel riunire diverse influenze per crearne una sola di nuova, profonda e potente . La nostra fortuna sta nell’avere in mano tutte le carte per farlo.

2) “Evolve Alba”. Da cosa trae ispirazione il vostro nome?

In un periodo in cui ci riconosciamo solo parzialmente, abbiamo solo fatto uscire quel naturale desiderio inconscio di evolvere, e di creare un nostro nuovo mondo. Tutto evolve. Anche la stessa alba evolve nel divenire un giorno nuovo.

3) Che messaggio volete trasmettere attraverso la vostra musica?

Tutto può cambiare. Tutto può migliorare o peggiorare e siamo noi a capire come usare la chiave. Le distanze che ci dividono sono solo apparenze. È arrivato il momento del “ricalcolo“. La destinazione è lontana dalle situazioni che ci troviamo a vivere in questo folle periodo storico. Vogliamo essere parte di questo “ricalcolo”.

4) Come vedete la scena musicale odierna?

Mai come ora si è creata l’opportunità di creare qualcosa di carattere, qualcosa che si stacchi dai naturali movimenti. Lo stiamo cercando e vorremmo trasmettere la visceralità di emozioni che ci teniamo dentro da troppo tempo. Oggi possiamo assistere ad una fase di rinnovo molto forte della scena musicale, proveniente perlopiù dal mondo indipendente o addirittura dall’autoproduzione.

5) Volete raccontarci il verso di una vostra canzone che vi rappresenta meglio e perché?

“Ho sbagliato il colloquio.
Ho sbagliato l’esame.
Ho sbagliato a fidarmi credendo in qualcosa.
Sono tornato a drogarmi di noia e di odio,
che non mi rappresentano.”

Ci rappresenta perché ..
“… guardo ancora in avanti ed un barlume c’è.”

6) “Rincorrimi” è il vostro singolo, ce ne volete parlare?

Il singolo tratta dell’attimo in cui due innamorati stanno per perdersi. Quel bivio in cui i partner potrebbero chiedersi se restare insieme o lasciarsi. La consapevolezza di uno dei due ferma questa frattura e, facendo capire all’altro quanto sia importante l’attesa e se necessario anche la rincorsa. In questo modo è possibile superare la paura anche di un’ipotetica fine.

7) Quali sono i vostri progetti futuri?

Per ora sarebbe bello anche solo riprendere a suonare sui palchi…

8) La musica è emozione. A voi che emozione trasmette?

La vera musica suscita una serie di emozioni, sceglierne una è impossibile. Se la musica entra e tocca il cuore, allora si scatena un brivido che corre lungo la spina dorsale. La mente si apre. È emozione pura. Libera di esistere senza i limiti di uno spazio. Libera di scorrere e trasportare come il vento. Siano lacrime, gioia, rabbia o adrenalina.

1 thought on “Intervista a Evolve Alba

Comments are closed.