Crea sito

Intervista a Daimon D.

01. Ciao ragazzi, come stà andando “Clouds As A Shelter” ?

Bene, dobbiamo dire che stiamo riscontrando buoni feedback sia nelle recensioni che, soprattutto, nel gradimento del pubblico. Siamo abbastanza attivi a livello live e le persone ci riconoscono e sono coinvolte durante le nostre esibizioni.

02. C’è un brano in particolare che preferite rispetto agli altri ?

Si, ce n’è sempre uno, ma mai lo stesso. Tutti i componenti del gruppo sono trasportati quotidianamente dalle emozioni, quindi a seconda del momento abbiamo una nostra preferita.

03. Un sound che potremmo accostare a Nirvana, Sonic Youth. Siete d’accordo ?

Sicuramente. Le influenze grunge dei gruppi citati ma anche di Smashing Pumpkins e Pearl Jam sono una parte importante del nostro sound. Ma non solo, in questo album ci sono anche influenze british.

04. Quanto hanno influito sul sound i continui cambi di line up ?

Ovviamente il sound rispetto agli inizi si è modificato. Ogni elemento che entra a far parte del nostro clan porta qualcosa di se, se non ha niente da aggiungere non lo prenderemmo in considerazione.

05. Per un progetto futuro, preferireste un tastierista, dei suoni campionati, oppure rimanere crudi come adesso ?

Questa è una gran bella domanda… Da una parte non abbiamo intenzione di stravolgere il nostro sound, dall’altra sentiamo che possiamo esprimere qualcosa di più aumentando i suoni a disposizione. L’idea di un tastierista l’abbiamo avuta qualche volta, ci intriga come cosa, ma sarebbe comunque una cosa da testare. Dovremmo poi valutare se veramente riusciremmo ad arrivare a una sinergia di suono che ci soddisfa. Anche se poi per come siamo fatti come gruppo difficilmente siamo portati a fare 3 album uguali. Qualcosa di diverso ci sarà sicuramente nel prossimo album, a cominciare dagli autori. Per il primo album i pezzi sono stati scritti solo da me, mentre per il prossimo sarà una cosa più collegiale.

06. Avete una pagina Facebook e una Instagram. Dunque per voi i canali social non sono poi così tanto importanti ?

I social oggi sono senza dubbio una parte importante e necessaria, quello che non ci piace è l’abuso che se ne fa. Arrivare a 500.000 like o follower oggi più che una questione di bravura è una questione di budget, quindi lascia il tempo che trova… Ma sicuramente i social possono ampliare il numero di persone che possiamo raggiungere.

07. Avete gusti musicali diversi ? Oppure siete sulla stessa linea ?

Ah su questo proprio no… Ognuno di noi ha dei gusti completamente diversi. Se volete vederci litigare non dovete venire né quando proviamo, né mentre componiamo pezzi, ma quando siamo davanti a una birra a parlare di musica… spaziamo dal brit pop al death metal con tutti i generi che ci sono in mezzo.

08. Bene ragazzi siamo alla fine, lasciate un messaggio ai lettori di System Failure!

Non accontentativi di ciò che avete ma puntate sempre a qualcosa di nuovo. E, come sempre, vivete appieno ogni singola emozione!!!