
Intervista a Cristian bagnoli
Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
Mi sono avvicinato per gioco ……forse provandoci senza crederci……..ma poi piano piano mi sono appassionato !!! Ora e’ il mio lavoro da oltre 23 anni !!!!
Hai collaborato con musicisti internazionali. Cosa ricordi di quelle esperienze?
Ognuno ti regala qualcosa che poi metti nel tuo bagaglio di vita! Il bello e’ che anche da una litigata o da una sgridata puoi trarre qualcosa di positivo! Nessuno nasce imparato !
Come nasce e prende forma una tua canzone?
Il processo di scrittura è sempre diverso …..a volte registro un idea nel cell …..oppure mentre studio mi viene per caso un giro armonico che mi piace….. a volte sogno il brano finito !!!
Cosa non deve assolutamente mancare a un tuo concerto?
L’allegria ! Voglio sempre essere trasparente e leale con chi mi segue ! Se qualcuno mi viene a vedere e’ perche’ vuole passare 2 ora di musica in tranquillità e magari scambiare 2 chiacchiere!
“Ritratto”, il nuovo album di Cristian Cicci Bagnoli(artwork sopra) per Irma Records. Di cosa parlano i brani?
Irma e’ storica e sono stra-felice di aver firmato con loro !!! I brani parlano forse di me e di chi mi circonda ! Credo che sia la testimonianza del mio essere vivo in questo mondo !!!! Appunti di viaggio e considerazioni fatte con il cuore !
C’è uno dei brani dell’album al quale ti senti più legato? Spiegaci anche perché….
Sogni in vendita ha avuto una gestazione molto lunga …..credo 2 anni……. ! Ho registrato il solo più struggente mai fatto fino ad ora ! Ho calcolato ogni nota rendendolo come un discorso !!!! Il testo l’ho scritto di getto !!!!!
“Ritratto” è un viaggio musicale che combina sonorità blues, prog e fusion con la chitarra in primo piano. Puoi commentare queste parole?
Ho inserito gli stili che mi rappresentano, mettendo in atto quello che sono oggi chitarristicamente parlando ! Diciamo che e’ un disco VERO …….in tutti i sensi !
Tra i brani spicca anche un omaggio, l’unico all’interno del disco, a Ivan Graziani, un cantautore mai dimenticato. Perché questo omaggio?
Da piccolo lo andavo a vedere alle feste di paese !!! Era un marziano per come si approciava al concerto ! Lo vedevo come un supe eroe ! Poi ho conosciuto il figlio Tommy Graziani ..che suona con me da quasi 10 anni !!! Nel tour di ROCKOPERA abbiamo eseguito “ LUGANO ADDIO “ …..cosi’ ho voluto inserirla come omaggio !!!!!