Crea sito

Intervista a Brando

Benvenuti su system failure. Brando è stato fondato da Marcello Maietta e Francesco Casadei Lelli. Le domande sono rivolte ad entrambi: perché fondare questo progetto? Da dove è partito tutto?

E’ partito tutto da un viaggio a Londra nel 2017 di Marcello, dove ha capito che la sua rinascita dipendeva dalla musica. Sia Marcello che Francesco, che sono amici da tempo, hanno avuto precedenti esperienze musicali in altre band. Partendo Marcello disse a Francesco che dopo 6 mesi dal suo ritorno a Londra, avrebbero suonato assieme … e così è stato.

Come nasce una vostra canzone? Parlate del processo creativo alla base…

Normalmente ci ritroviamo nel nostro studio, Marcello porta le basi a studio a Francesco dopodichè iniziamo l’elaborazione sonora della canzone. Poi iniziamo a sperimentare le varie sonorità

Potete dirci qualcosa delle vostre preferenze musicali? Un album che ha segnato la vostra vita?

Per Marcello la scuola più grande è stata dai Nirvana, ai Muse, passando per i Placebo, rock made in England, soprattutto, e in USA, è stata letteralmente folgorato da “In Utero” dei Nirvana. Mentre per Francesco è “Medùlla” di Bjork.

Abbiamo recensito “Le nostre verità”. Dove è stato registrato? Difficoltà nel processo di registrazione?

E’ stato registrato al Deposito Zero Studios di Forlì. Nessuna difficoltà nella registrazione anzi hanno collaborato con noi il Produttore Nicola Rosetti, il mixaggio è stato curato da Mattia Matta Dallara, storico tastierista della band internazionale Lucifour M, e dal Mastering Engineer Giovanni Versari.

Come è stato lavorare con il mastering engineer Giovanni Versari (nota la sua partecipazione all’album “Drones” dei Muse)?

Marcello aveva già collaborato con Versari per precedenti progetti musicali. La stima reciproca, il rock che contraddistingue Brando e tutto il progetto sono stati sposati da Giovanni che ci ha considerati una buona novità nel panorama musicale italiano.

Cosa rappresenta la copertina dell’album?

Rappresenta la rinascita, la copertina(subito sotto) è intrisa di simbolismi, binari, che sembrano ali, viso coperto di un angelo, mani, foglie … Tutto a voler comunicare l’inizio della mia seconda vita, senza rivelare del tutto il mio nuovo io.

Che strumentazione usate per l’elettronica, una parte considerevole del vostro sound alternative rock?

Ci avvaliamo di synth … il resto (ride) è un nostro segreto!

Abbiamo concluso la recensione con tali parole: “una band che parla di vita, della rinascita, dei sentimenti…”. Potete commentare queste parole?

Ci fa assolutamente piacere che abbiate capito il senso di questo nostro primo album.

Come avete elaborato il vostro sound?

Cercando di migliorarci giorno dopo giorno, senza mai accontentarsi delle competenze musicali che ognuno di noi due aveva, sempre alla ricerca di qualcosa di assolutamente innovativo.

Quale è l’ambiente congeniale per la nascita di una vostra canzone?

(Risponde Marcello) Nascono principalmente in macchina, durante un viaggio, nei posti più inusuali, è la musica che mi chiama ogni volta. Poi torno a casa e mi metto a suonare i miei pensieri sulla chitarra.

A cosa si ispirano i vostri testi?

I testi sono di Marcello Maietta, un’unica ispirazione contraddistingue il concept album la forza di rivincita e di non abbattersi mai difronte agli imprevisti e all’ignoto.

C’è un filo rosso che lega le vostre canzoni?

Sicuramente c’è un legame, raccontare il vissuto quotidiano, fatto di abbandoni, rivincite e rinascite.

Oltre la musica quali arti preferite?

Beh Marcello è attore, Francesco vive per la musica.

Nel mondo di oggi quale è il ruolo della musica?

E’ un ruolo fondamentale, rappresenta pensieri, sentimenti che, spesso, non riusciamo a trasmettere solo con le parole.

Per finire, che consiglio vi sentite di dare a chi sta muovendo i primi passi nel mondo della musica?

Pensare a scrivere e creare musica per se stessi e non per gli altri. Concentrandosi sulla qualità e non sulla quantità e di essere caparbi e non arrendersi mai, difronte alle difficoltà del mondo della musica. Stay ROCK!!!

web links:

Official website: http://insidebrando.com/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCP9YDCbA4eyA9fpJPcBkPEQ

Facebook: https://www.facebook.com/insidebrando/

Instagram: https://www.instagram.com/insidebrando/

Spotify: https://open.spotify.com/album/3c9cU4w8liBgokI37dhXwc?si=pNW-vtLoQ_-84UFdur6aTg

Apple Music: https://music.apple.com/it/album/le-nostre-verit%C3%A0/1486355120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.