INSTORE TOUR PER “INTO THE FLOW” DI NATHALIE

Il nuovo album di Nathalie “Into the flow”, già disponibile in preorder dal 27 aprile al link https://believe.lnk.to/chNor, arriva ufficialmente in tutti gli store l’11 maggio 2018 per l’etichetta Believe Digital. E il primo singolo estratto dall’album, in arrivo come videoclip e in tutte le radio, è la traccia “Smile-in-a-box”.

La cantautrice italo-belga si è fatta conoscere e amare dal grande pubblico nel 2010, vincendo X Factor. Dopo cinque anni dall’ultima produzione discografica, Nathalie presenta il suo disco di cantautorato femminile dal sound internazionale nelle 6 tappe dell’instore tour che parte dalla sua città, Roma, per raggiungere poi Milano, Firenze, Torino, Bologna e Napoli.

Composto di 10 tracce che esplorano in 37 minuti i diversi timbri del rock, dell’elettronica e della melodia all’italiana, “Into the flow” è un concept album incentrato sull’elemento liquido primordiale: l’acqua, origine della vita, simbolo di forza dinamica, trasparente e riflettente, capace di trasformarsi e di adattarsi agli argini, così come di romperli improvvisamente. Nell’immagine di copertina (foto di Marta Petrucci) Nathalie si mostra come un’affascinante creatura ibrida dell’immaginario fantastico con la sua caratteristica chioma fulva, immersa in fluide profondità tra il bagliore dorato di stelle, che impreziosiscono e illuminano il velo morbido che la avvolge.

“INTO THE FLOW” – Instore Tour:

11 MAGGIO – Roma – Discoteca Laziale, via G. Giolitti 263

12 MAGGIO – Milano – Mondadori Megastore, Via Marghera 28

14 MAGGIO – Firenze – Galleria del Disco, Piazza della Stazione

15 MAGGIO – Torino – Mondadori Bookstore, via Monte di Pietà 2 / ang. Via Roma

16 MAGGIO – Bologna – Mondadori Bookstore, via M. D’Azeglio 34/a

18 MAGGIO – Napoli – Mondadori Bookstore, piazza Vanvitelli, 10

BIOGRAFIA DI NATHALIE

Nathalie, cantautrice di origine italo-belga, nasce a Roma nel dicembre 1979 (all’anagrafe Natalia Beatrice Giannitrapani) e fin dai primi anni mostra una grande passione per varie forme d’arte, in particolare per la musica, suo mezzo espressivo più naturale.  Bilingue e viaggiatrice appassionata, canta e scrive in italiano, francese, inglese e spagnolo.  Polistrumentista, suona pianoforte e chitarra acustica, con cui compone e si accompagna anche nei concerti. Tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio dei 2000 inizia a cantare nei locali romani con alcune band e in seguito con il proprio progetto di brani inediti. Per brevi periodi segue anche alcuni progetti paralleli, tra cui alcune esperienze nel musical, nella world music e con la band nu-metal Damage Done, che decide di lasciare per dedicarsi esclusivamente al proprio progetto solista.

In quegli anni ha occasione di aprire concerti di Max Gazzè, Cristina Donà, Andrea Mirò, Marco Parente, Mariella Nava e La Crus. Nello stesso periodo viene notata dalla trasmissione “Demo” di Radio1 RAI e da alcune radio romane (Radio Rock, Radio Città Aperta, Radio Città Futura) e partecipa inoltre ad alcuni concorsi, vincendo MarteLive e il premio “SIAE per Demo” nel 2006. Negli anni successivi prosegue la sua attività live in molti locali di Roma e di tutta la penisola, trovandosi a suonare spesso anche all’estero, toccando tra le altre Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca e in particolar modo l’Irlanda, in cui si esibisce in varie situazioni e condizioni climatiche, sia nei pub, sia facendo busking, cioè suonando come artista di strada.

 Nel 2010 viene scelta da Elio (Elio e le Storie Tese) alle audizioni X Factor 4 per far parte della sua squadra. Nathalie arriva alla fase finale della trasmissione, lottando per portare un brano da lei scritto e composto, “In punta di piedi”, con cui vince il programma. Nel 2011 Nathalie viene selezionata per il Festival di Sanremo con la direzione artistica di Gianni Morandi, partecipando come  Big con il brano “Vivo sospesa”, cui segue l’album omonimo, prodotto da Francesco Tosoni e Lucio Fabbri (PFM), e  la tournée “Vivo Sospesa… in tour”, in giro per la penisola con sonorità tra il rock e l’intimistico “da camera”. Nello stesso periodo ha occasione di cantare e collaborare con Skunk Anansie, il Maestro Nicola Piovani, Gianni Morandi, Raf, Frankie Hi NRG, Claudio Baglioni e di suonare in acustico in apertura di alcuni concerti di Franco Battiato. Tra il 2011 e il 2013 nasce “Anima di Vento” e in cui sono presenti duetti e collaborazioni con Franco Battiato, Raf, la cantautrice statunitense Toni Childs e gli Gnu Quartet per gli archi. Il lavoro è prodotto artisticamente da Francesco Tosoni e masterizzato negli Abbey Road Studios di Londra da Geoff Pesche. Tra l’autunno 2013 e l’inverno 2014 torna al live, sua dimensione più naturale, portando sul palco sonorità e arrangiamenti più rock e girando l’Italia e l’Europa, toccando anche Svizzera, Belgio e Francia. Nel 2014 viene coinvolta nel progetto letterario e cinematografico “Dirsi Addio”, per reinterpretare lo storico brano “L’Anamour” di Serge Gainsburg per la colonna sonora del film.

Per l’occasione Nathalie rivede la canzone in due versioni: una più vintage e acustica, arrangiata da lei stessa e da Francesco Tosoni; e una più rock, in cui collabora con Owen Morris, storico produttore di Oasis e Verve, per la produzione e con lo stesso Francesco Tosoni per l’arrangiamento. In seguito si dedica soprattutto all’attività live in Italia e all’estero, (Belgio, Francia, Germania, UK) e alla composizione di nuove canzoni. Oggi, nel 2018, è stato appena realizzato il nuovo album che vede Nathalie dedicarsi, oltre alla composizione e scrittura dei brani, anche a parte degli arrangiamenti. Dal titolo “Into the flow”, è prodotto artisticamente da lei stessa in collaborazione con Francesco Zampaglione e Luca Amendola. L’uscita del nuovo album per Believe Digital è stata annunciata per l’11 maggio 2018.

SITO WEB UFFICIALE: http://nathalieofficial.com/

SOCIAL NETWORK:

Facebook: @nathalieufficiale https://www.facebook.com/nathalieufficiale/

Twitter: @NathalieDuNord https://twitter.com/nathaliedunord

Instagram: @nathaliemusic https://www.instagram.com/nathaliemusic/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.