Il tempo senza te: per la prima volta Francesco Effe DeeJay scrive in italiano

Il producer Francesco Effe DeeJay ha pubblicato Il tempo senza te il suo nuovo singolo cantato in italiano, disponibile gratuitamente dal 22 febbraio 2020 su tutte le piattaforme di streaming musicale.

Ascolta il singolo su Spotify:

Francesco Effe DeeJay è un producer ed electronic-songwriter italiano nato nel 1979. Comincia all’età di 14 anni a cimentarsi nel mondo della musica dance esibendosi poi come deejay in molti club del Sud Italia.

Comincia a produrre musica elettronica e tech-house frequentando nel 2014 e nel 2016 l’Accademia Italiana DJ (AID) di Bologna con indirizzo di produzione musicale. Ha studiato per due anni Drum Percussion presso l’istituto di formazione musicale “C. e G. Andreoli” di Mirandola (MO) dove nel 2019 comincia un nuovo percorso di teoria e composizione musicale studiando anche Musica Elettronica presso l’istituto di Alta Formazione Musicale (AFM) di Bologna. Il suo slogan è “Don’t kill the after hours”!!

Abbiamo rivolto alcune domande a Francesco Effe DeeJay:

Ciao Francesco come è nato Il tempo senza te?

Il brano nasce “in primis” come traccia strumentale da ore trascorse in studio con le mani al piano cercando di trovare il giro armonico giusto che si addicesse al mio stato d’animo di quel momento. Premetto che in generale scrivo canzoni con accordi minori, quindi di triste percezione, anche in una giornata di sole quando sono felice…successivamente ascoltando e riascoltando la musica è nato il testo che è stato interpretato da Emiliano Troiano in arte Milés con cui condivido spesso ore di musica in studio.

Cosa narra il brano e qual è il genere musicale?

Il brano in un certo senso narra della condizione in generale in cui molte persone si trovano restando prigionieri nel loro stesso pensiero (appunto com’è narrato all’interno di una strofa del brano) e per questo credo che ognuno di noi non debba mai arrendersi ma continuare a sperare nei sogni che fa e che rincorre proprio come faccio io. Il genere musicale direi che si avvicina all’electro-pop anche se oggi nel mondo della musica elettronica è molto difficile comprendere un vero e proprio genere dato che si ha la possibilità di spaziare e sperimentare migliaia di suoni ogni giorno sempre differenti, del resto questo è il bello della musica elettronica!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Poiché sono un appassionato di “sintetizzatori” (preferibilmente analogici), sto continuando a studiare composizione e musica elettronica e nei momenti opportuni sono per ore in studio a cercare sempre suoni nuovi che mi suscitino emozioni particolari. Diciamo che ho in progetto un E.P. di almeno quattro canzoni ma sto dirottando i brani sul genere tech-house restando sempre fedele ai 125bpm con la speranza che un giorno possano essere suonati da dj di calibro internazionale.

Questo primo singolo in italiano di Francesco Effe DeeJay, è un “ritorno al futuro”, con un electro-pop che si snoda tra sintetizzatori analogici ed un passato che ritorna.

In Il tempo senza te c’è una venatura malinconica che riporta ciò che non c’è più, ma la carica dei 105 bpm ed il vento che soffia impetuoso nell’ultima strofa ci portano verso strade inesplorate ed un futuro ancora tutto da scoprire.

Il testo del brano scritto da Francesco Effe DeeJay, che potete approfondire meglio nel Lyric video uscito in contemporanea su Youtube, è stato interpretato da Emiliano Troiano in arte Milés con cui Francesco collabora ormai da tempo.

Contatti e Social:

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7GqtoWggBdTjPpTLGjVaWs

Instagram: https://www.instagram.com/imfrancescoeffedeejay/

Deezer: https://www.deezer.com/en/artist/7247252

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.