IDLES: la band inglese in Italia per presentare JOY AS AN ACT OF RESISTANCE, il nuovo album in uscita il 31 agosto 2018

RADAR Concerti presenta IDLES. La band post-punk inglese ritorna in Italia con un’imperdibile data il 22 novembre al Circolo Magnolia di Milano, per presentare il nuovo album JOY AS AN ACT OF RESISTANCE, in uscita il 31 agosto per Partisan Records
 
Nato da un’idea del cantante Joe Talbot e del bassista Adam Devonshire, allora curatori e dj dello storico “Batcave” di Bristol, il progetto IDLES debutta con l’EP Welcome nel 2012. Tre anni dopo, il gruppo – formato anche da Mark Bowen, Lee Kiernan e Jon Beavis – pubblica due EP: MEAT, contenente quattro inediti, e META EP, con i rispettivi remix. In questi anni la band si fa notare grazie a live esplosivi: il carisma di Talbot è viscerale e diretto, con liriche attuali e di forte impatto. Moltissime sono le date sparse nel Regno Unito: il gruppo si fa conoscere anche facendosi le ossa in tour al fianco di Metz e Protomartyr. Nel 2016 vengono pubblicati i due singoli Well Done e Divide & Conquer, che anticipano il primo album del gruppo, BRUTALISM, fuori nella primavera 2017 per Balley Records. Sonorità che rievocano il glorioso passato del punk britannico, testi colmi di rime baciate sparate contro i problemi della società con la tipica attitudine della working class, fanno di BRUTALISM un disco feroce ed essenziale, per “one of the most exciting British bands right now” (The Line of The Best fit). 

Il nuovo album JOY AS AN ACT OF RESISTANCE, in uscita il 31 agosto per Partisan Records e anticipato dal video di Colossus, è un inno alla vulnerabilità, oggi quanto mai capace di ristabilire gli equilibri di una società confusa e miope. Canzoni dirette e di forte impatto comunicativo per celebrare le differenze e l’importanza dell’individuo sulla comunità. Il messaggio della band è chiaro: “without our community, we’d be nothing”.