Crea sito

>>I mercati emergenti

Interbrand è una società di consulenza che stila classifiche dei marchi più “preziosi”, dei marchi più scelti dal consumatore. I marchi che sono in ascesa secondo Interbrand sono quelli dei paesi emergenti: ricordiamo la HTC di Taiwan per quanto riguarda gli smartphone, la cinese LENOVO per quanto riguarda i personal computer, la peruviana INCA KOLA, bibita molto bevuta non solo in America latina, l’indiana TATA per le automobili etc.

I mercati emergenti sono quelli di Brasile, Russia, India e Cina, i cosiddetti BRIC: questi paesi stanno facendo passi da gigante e “lanciano” le loro aziende sempre più nel mercato globalizzato mondiale.

I primi dieci anni del nuovo millennio hanno visto una rivoluzione epocale: l’ascesa di aziende di paesi che prima erano considerati del “terzo mondo” e che ora stanno “riscrivendo” il sistema economico mondiale.

La “forza” dei nuovi protagonisti del sistema economico mondiale sta nei loro mercati interni che sono enormi e consentono una produzione altrettanto enorme e per di più spesso a bassissimo costo.

Queste nuove potenze del sistema economico mondiale sono sempre più dirompenti e la loro crescita economica è paragonabile ad un fiume in piena, anche se con la crisi economica attuale si è “rallentata”.

Queste nuove potenze sono destinate a governare il futuro sistema economico mondiale perchè riescono ad intercettare i bisogni e le necessità del consumatore odierno e riescono ad attrarre un numero sempre più grande di persone.

“La sfida allora è lanciata” per la conquista dei “troni” del sistema economico mondiale attuale e le forze economiche suddette “non si faranno da parte” e anzi “ce la metteranno tutta” per “sbaragliare” la concorrenza.