HERTZEN – Secret Sins

Certi peccati sono mortali..altri, la vita te la ridanno! Tornano gli Hertzen di May Rei e Marcelo Ribeiro Dias, presenze ormai costanti in un modo o nell’altro qui su SystemFailure con progetti solisti e paralleli. Vi consiglio di cercarli qui tra le nostre pagine e completare il quadro. Qualche settimana fa abbiamo recensito ‘Hope’, il pre-runner dell’album in uscita nel 2023 e anche questo nuovo singolo ‘Secret Sins’ ne farà parte. Con il precedente condivide la profondità delle tematiche e delle riflessioni sulla vita e il sound electro – live che simula le dinamiche e la strumentazione di una live band.

La scelta stilistica di questa simulazione di sound live risente del gusto e sofisticatezza tipica dei due membri, senza quindi scivolare in eccessi da rockers e senza arrampicarsi su jazzismi, solismi, improvvisazioni. Tutto misurato e preciso con fascinazioni anni ’60, chitarre alla spy-movie, archi suadenti e un basso enorme trattato con un flanger di rara atmosfera che fa decollare tutto il sound. Capire dove finisce la simulazione e dove inizia lo strumento reale /analogico (ammesso che ci sia davvero) é una sfida anche per gli ascoltatori piú scafati, ma la cosa migliore é abbandonarsi alla musica, al groove e all’atmosfera, dove i testi sentiti e la voce sempre elegante e poco effettata di May Rei fanno il resto.

Il tema del brano é uno stato d’animo preciso, una presa di coscienza e di consapevolezza che ti fa ribellare all’establishment dominante. La ribellione e la consapevolezza ti restituiscono la libertà intellettuale, spirituale…umana. Anche se non siete necessariamente fans di musica elettronica, questi ultimi lavori degli Hertzen sono assolutamente godibili e versatili per molteplici utilizzi di playlist per tutto ció che richiede groove e atmosfera.

A cura di RikiAbi.

web links:

Multi link: https://linktr.ee/hertzen

Website: https://www.hertzenmusic.com/

Facebook: https://www.facebook.com/hertzenmusic

Instagram: https://www.instagram.com/hertzenmusic/

Twitter: https://twitter.com/hertzenmusic