HERTZEN – il loro singolo “Hope”

Quando ho visto la foto su Soundcloud ho visto un duo in t-shirt vestiti di nero. Lei mi é parsa familiare… e infatti… riguardando tra i miei appunti scorgo May Rei in coppia con Marcelo Ribeiro Dias, brasiliano, già noto nella locale scena dance anni ‘90.

Qui su System failure abbiamo già recensito May Rei nel suo progetto solista tutto elettronico ed elegante. Il progetto Hertzen ha però già un altro album all’attivo e un po’ più di carriera alle spalle. Ritroviamo però la voce ‘nuda’ di May Rei e la stessa atmosfera sofisticata.

L’anima e la sua emotività non sono coperte e mediate da effetti e ci arrivano cosi come sono, parola per parola. ‘Hope’ é una sorta di preghiera interiore, una speranza nel cambiamento, una ricerca di risposte all’individualismo ottuso e spesso aggressivo su diversi livelli che riscontriamo al giorno d’oggi. Le risposte non arriveranno dall’esterno… Questo singolo é un pre-runner dell’album nuovo che uscirà nel 2023, ma sembra già che il trait-d’union di questo lavoro sarà un sound che darà l’impressione di una band che suona dal vivo, musica elettronica ma umana/umanizzata.

Su ‘Hope’ sentiamo ricreati elettronicamente basso, batteria e chitarre (anche queste credo siano fatte con synth ma molto realistiche). La ritmica ha un groove notevole…il drumming é chiaramente un loop ma ha una dinamica interna molto ben gestita che ne rende l’ascolto non ripetitivo anche grazie allo stereo dei toms che crea effetti molto particolari. La cassa ed il basso sono profondissimi, la chitarra ha melodie delicate e suoni che variano dagli anni ‘50 alla ‘Shadows’ fino a moderne distorsioni in fade creando una texture armonica un po’ retro ma con gusto.

Il sound design proviene molto probabilmente totalmente da loro poiché il sound generale é molto più ‘cremoso’ e pulito rispetto al looping dei campioni della musica ‘lounge’ o drum n bass da aperitivo. Sono curioso di sapere come svilupperanno questo sound ‘electro-live’ nel resto dell’album. Voi nel frattempo godetevi Hope…

A cura di RikiAbi.