>>Hermanos – Blinding love

Gli Hermanos sono: Roberto Brussato(chitarre, piano, keyboard) e Giorgio Brussato(basso, voci, keyboard, drum machine). Il sound di Hermanos è un mix tra le sonorità new wave/rock/post punk degli anni ’80, l’elettronica e la passione per le colonne sonore dei B-movie Western anni ’70. Qui parliamo del loro album dal titolo Blinding love, pubblicato ad ottobre con Metalmorfosi.

Chili Groove è profonda e malinconica. È una canzone che esprime un senso di vuoto, esprime dolore, esprime un silenzio impenetrabile. E’ una canzone pregiata e preziosa per coloro che hanno il palato sopraffino.

Dust presenta la stessa atmosfera malinconica di Chili Groove. Però non è strumentale come la canzone precedente e presenta un piglio più energico e aitante. Questa canzone mi ha fatto pensare a sonorità già ascoltate nella colonna sonora del film The Million Dollar Hotel di Wim Wenders, colonna sonora nella quale ci sono anche canzoni degli U2.

La danza de los mosquitos presenta un’atmosfera tipicamente western. Infatti, in questo album sono presenti atmosfere tex/mex di grande suggestione. Ascoltare Hermanos è come compiere un viaggio in una dimensione sconosciuta nella quale perdersi ed inebriarsi. La loro musica è molto cinematografica: la vediamo molto adatta come colonna sonora per un film.

The equilibrist presenta sonorità elettroniche proprio ammalianti. La musica di Hermanos è tanto affascinante: presenta linee sinuose, presenta melodie azzeccate, presenta un cantato caldo ed appassionante. Hermanos ci porta per le strade polverose del rock, ci porta in sentieri dove si trascinano persone che vivono la vita istante per istante, persone che vivono in modo struggente e tormentato.

La title-track Blinding love è straordinariamente enigmatica e pulsante. Ascoltiamo atmosfere soffuse e nebbiose in questo pezzo. Ci sembra di osservare un paesaggio all’alba ascoltando questa canzone che ci fa venire in mente The Sisters of Mercy o gli U2 di tanti anni fa. A nostro giudizio Blinding love è il miglior pezzo dell’album.

Con Blinding love gli Hermanos mescolano diversi generi tenendo come unico punto di riferimento la poetica dello “spleen“. Blinding love è un album oltremodo decadente, un album per chi ama tendere verso il nulla o verso l’infinito.

pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *