HANA BI – è uscito il singolo “Starlight”
Gli Hana Bi sono un trio formato da Johnny Darko voce e chitarra, Luca Coletta (dal 2020) al basso e Alessio De Nicola (dal 2017) alla batteria. Questa è l’attuale formazione della band che ha visto nel corso degli anni diversi musicisti al basso e alla batteria.
L’idea di formare gli Hana Bi nasce dal desiderio di Johnny di dar vita ai brani che nel corso degli anni aveva scritto e tenuto nel cassetto sotto forma di bozze e demo con l’idea di trovare le persone giuste con cui condividere ed espandere le proprie composizioni.
La band fonde in maniera personale influenze che derivano dallo shoegaze, dreampop, new wave, post punk e alternative rock anni 90. I suoni cupi, a volte sognanti, altre volte rabbiosi sono il motivo per cui la band ha definito il proprio genere “Spleen Rock” coniando questo termine per sfuggire a qualsiasi riferimento musicale e tecnico conosciuto ma rifacendosi più al mood malinconico e tormentato che spesso evocano le loro canzoni.
Nel 2019 pubblicano il loro primo EP con l’aiuto di Giacomo Salzano (Stella Diana) al missaggio presso la Vipchoyo Sound Factory.
Il primo singolo “Labyrinth”, estratto dal loro EP (2019), è seguito da Starlight il cui video era previsto per il 2020 ma a causa della pandemia le riprese del video sono state interrotte più volte e fra difficoltà logistiche, restrizioni e persino la sostituzione di un membro della band, il progetto ha avuto una gestazione molto sofferta ed è uscito a settembre del 2022.
Nel frattempo la band si sta preparando ad entrare in studio per il prossimo album che questa volta conterrà 8 tracce.
Presentazione di “Starlight”:
Starlight è il secondo singolo estratto dall’EP omonimo degli Hana Bi, uscito nel 2019 che è la loro prima produzione pubblicata.
Il brano parla della “luce delle stelle” che può essere intesa come una sorta di faro lontano, impossibile da raggiungere ma allo stesso tempo sempre presente nei momenti bui. Questa luce può essere interpretata come una persona, un’amicizia, un amore ma anche un obiettivo da raggiungere, uno scopo, un sogno da realizzare.
Il testo si presta quindi a più interpretazioni, in particolare il brano è anche il resoconto della propria vita quando si fanno i conti con la propria esistenza e ci si rende conto che non tutto è andato come si era sperato ma alla fine questa “luce” è ancora lì a guidarci e il sogno è ancora vivo ricordandoci che magari vale la pena continuare a seguirlo per quanto impossibile possa sembrare.
Starlight è una ballad dal sapore Shoegaze/Dreampop ed è uno dei brani più richiesti dalla band durante i loro live, dove è suonata in versione estesa con un finale strumentale molto più lungo della versione studio. Il video è auto-prodotto, scritto e montato dal cantante chitarrista Johnny Darko.
Il video mostra una coppia che si è separata ma i cui ricordi del tempo passato insieme sono ancora vivi per entrambi. Infatti, la storia si snoda attraverso un percorso intrapreso da entrambi i protagonisti sul flusso dei ricordi ripercorrendo e visitando posti che per la coppia hanno un significato importante e questa “passeggiata” costellata di flashback li porterà a re-incontrarsi lasciando poi all’immaginazione dello spettatore il finale.
In questo caso la “luce delle stelle” per il protagonista è il ricordo della sua ragazza e dei momenti passati insieme che lo condurranno poi a re-incontrarla.
Link Spotify: https://open.spotify.com/artist/6mhSFUBJV5dnPAoCGkUupH
Recensione del singolo:
“Starlight” conquista subito gli ascoltatori grazie a questi refrain insistenti, ipnotici. Si parte con questo climax iniziale lievemente shoegaze e tanto new wave. La chitarra è la protagonista indiscussa su una ritmica abbastanza solida. Poi parte la prima strofa e i vari pattern accompagnano tanto bene il cantato. Il chorus suscita tanto appeal nell’ascoltatore. Si continua con la seconda strofa e ancora chorus e quindi con un songwriting classico, molto simmetrico. Dopo i 4 minuti arriva lo splendido bridge che mira a piazzare quel gancio sullo spettatore per tramortirlo.
A livello tecnico è stato fatto un buon lavoro. Dal punto di vista del master arriva un LUFS non travolgente ma comunque molto buono. A tratti la potenza sonora si scatena. Grazie ai suoni luminosi della chitarra il sound abbraccia l’ascoltatore. Nel mix la ritmica è lievemente più bassa per focalizzare l’ascolto sulla chitarra, scelta secondo me indovinata. Molto buona produzione ed editing.
Gli Hana Bi con “Starlight” dimostrano di essere innanzitutto consapevoli del proprio potenziale: lo esprimono con strumenti essenziali che li collocano tra new wave e shoegaze, in linea con band come Joy Division, The Cure e U2(di qualche decennio fa) e Slowdive. Per alcune sonorità post rock risultanti viene da pensare pure a God is an astronaut.
Oltre i generi di riferimento questa band scatena tanto appeal con il singolo in questione che a quanto pare è anche il cavallo di battaglia di tanti live. Quindi, con tutto questo appeal già metà del lavoro è fatto. A nostro parere la band deve fare non altro che seguire il solco tracciato con “Starlight”, ovviamente cercando sempre di più di evolvere il proprio stile con soluzioni o sperimentali o ardite ma sempre in armonia con la loro anima “spleen” che suscita senza dubbio dei “sussulti” nell’ascoltatore.
Credits:
FOTO: Federica De Stasio
MUSIC (STARLIGHT):
Testi e musica: Johnny Darko
Eseguito da : Hana Bi (Johhny Darko, Luca Fumo, Alessio De Nicola)
Produzione: Hana Bi e Giacomo Salzano (Vipchoyo sound factory)
VIDEO:
Scritto e diretto da : Johnny Darko
Riprese: Luigi Iacobelli
Editing: Johnny Darko
Attrice : Carmela Sestile
Hana Bi : Johnny Darko, Luca Coletta, Alessio De Nicola
web links:
Bandcamp: https://hanabi2.bandcamp.com/album/hana-bi
Facebook: https://www.facebook.com/hanabi.spleenband
Instagram: https://www.instagram.com/hanabi_band/