>>Gli Altri – Prati, Ombre, Monoliti

Gli Altri è una band hardcore punk/post-rock di Savona. La band è formata da Gabriele Lugaro(chitarra e voce), Andrea Nocco(chitarra e voce), Andrea Avalli(basso), Lorenzo Colonna(batteria) e Manuel Rosso(violino elettrico). Qui parliamo del loro disco dal nome “Prati, Ombre, Monoliti”, disco che potete trovare in streaming su Bandcamp. System failure lo ha ascoltato e queste sono le nostre considerazioni a riguardo.

Ascoltando questa band non è difficile appurare la presenza di influenze noise rock e alternative rock. Infatti, Prati, Ombre, Monoliti, il quale arriva dopo “INCIPIT” (ep 2011), “Fondamenta, Strutture, Argini” (2013) e lo split con gli Uragano (2014), è un disco dalle sonorità aggressive e taglienti. Il rock di Gli Altri fa venire alla mente band italiane come Marlene Kuntz, Verdena, Negazione e Nerorgasmo.

Il loro hardcore punk è entusiasmante ma spesso anche profondo e ammaliante. Gli Altri lanciano invettive con spasmi sonori di grande effetto. Non fanno solo questo. Le chitarre sanno essere dolci e delicate come anche tanto irruenti. La batteria sa essere morbida come anche impetuosa e trepidante. Il cantato è urlato in modo straziante. Gli Altri con Prati, Ombre, Monoliti ci offrono un sound gagliardo, un sound tosto come pochi ce ne sono in Italia al momento.

Il punto di forza di questa band è il saper coniugare melodie azzeccate con vampate sonore notevoli che ti scaraventano al muro. Nonostante la tanta potenza ed energia che ascoltiamo in Prati, Ombre, Monoliti questo disco non risulta eccessivamente estremo e risulta abbastanza ascoltabile anche per coloro che non impazziscono per l’hardcore punk. Sono le suggestioni post-rock che impreziosiscono questo al album e lo rendono particolarmente interessante.

Prati, Ombre, Monoliti va promosso senza dubbio. Inoltre, a noi su System failure piacciono particolarmente le sonorità “sporche” alla Sonic Youth. Quindi, come non consigliarvi questo stupendo album di pregiata fattura.

pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.