>>Giovanni Artegiani – Ispiramore

Esce per Seahorse Recordings l’album di esordio del cantautore Giovanni Artegiani (vincitore della quarta edizione del “Premio Lucio Dalla 2016”), Ispiramore. Nove tracce che vanno ad esplorare e rendere vivo un pop cantautorale dalle sonorità fresche dove vivono atmosfere romantiche e attimi leggeri e spensierati. Il titolo Ispiramore è tratto dall’omonimo brano, il primo ad essere composto dal giovane cantautore nell’estate 2013. L’approccio dell’artista perugino alla scrittura non è immediato, infatti inizia la sua avventura nel mondo della musica come batterista e solo in seguito si avvicina al canto e al pianoforte. Fra i riferimenti cantautorali del giovane cantautore troviamo all’apice Lucio Dalla e Lucio Battisti.

System failure ha ascoltato Ispiramore e queste che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo. Il mondo sonoro di questo artista è a tratti dreampop e su System failure tali sonorità ci piacciono tanto. Ascoltiamo anche suggestioni ambient nella musica di questo giovane cantautore oltre a tanta naturalezza sonora.

I testi delle canzoni di Giovanni Artegiani sono intrise di poesia e di tanta energia vibrante. La sua musica risulta tanto emozionante e toccante: con le sue melodie Giovanni ci intenerisce il cuore, tocca le corde dell’anima. Le sue armonie ci spingono a volare con la mente lontano o creano dei sussulti nel nostro io più profondo.

Le effusioni sonore di questo artista di grande talento sono piuttosto ammalianti e suscitano tanta meraviglia in chi lo ascolta. Giovanni Artegiani è davvero bravo nel saper incantare il suo pubblico con testi e musica presentati con tanta passione. Ascoltiamo anche tanta delicatezza nelle sue “liriche” profonde e talvolta piene di tensione.

Quello di Giovanni Artegiani non è solo pop cantautorale: appuriamo anche la presenza di indie rock nelle sue canzoni. La soavità è uno dei temi dominanti nella sua musica. Quindi, come non proporre ai nostri lettori un’opera amabile come Ispiramore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.