Crea sito

GE World & Dr. Peter – Epistole

Epistole” è il nuovo ep firmato GE World & Dr. Peter. Il duo rap, già attivo da anni nella scena musicale aquilana, sviluppa il progetto soffermandosi su argomenti quali l’amore, la rivalsa e la speranza. Sette brani intesi come sette epistole, tutte estremamente intime, da spedire direttamente agli innamorati, agli artisti, alle vittime della violenza o della malattia e quindi, indirettamente, anche a se stessi. Registrato, mixato e masterizzato presso lo Slam Studio di Corvaro da Andrea Maceroni (www.slamstudio.it), Epistole è disponibile in digitale e copia fisica. System failure ha ascoltato questo ep e quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Cominciamo con considerazioni generali sull’Ep. Le basi dei pezzi funzionano molto bene, il flow è stupendo. L’appeal non manca e songwriting e produzione sonora sono molto buoni. Il disco ha richiesto molto impegno e lavoro da parte dei due rappers: i due hanno davvero sudato per metterlo in piedi, si sente. Per i riferimenti musicali, forniti dai due rappers, per quanto riguarda il jazz, in particolare, Benny Carter e Cannonball Adderley; per il rap tutta la roba americana più importante, in particolare Guru e dj premier (gangstarr). Anche Caparezza è tra le loro influenze musicali. A noi per molte sonorità, metrica e flow ci hanno fatto pensare a certi Lyricalz.

Per i generi musicali c’è un misto di generi diversi. Si passa dal rap old school dell’opener “Letsgetiton” con le sue basi abbastanza dure ad alcuni pezzi con sonorità più leggere come “Corniola”. C’è pure il trap di “Diadora”, tra i migliori pezzi del disco: davvero bella la base del pezzo, la quale si sposa letteralmente con le parole e gli stacchi sono davvero indovinati. C’è pure il jazz, ne è il perfetto esempio il primo singolo estratto “Senza il Mantello”, vero e proprio inno alla speranza impreziosito dalla voce di Sara Terrosu, in arte Sorath. Jazz presente anche in “Epistola”. Secondo noi Sorath, davvero brava, avrebbe dovuto collaborare per tutti i pezzi. “Senza il Mantello” è anche presente su Youtube con un video.

Quest’ultimo è senza dubbio la perla del disco. Ci sono le sonorità R and B di “Yeah yoh”, abbastanza ammaliante come pezzo. La finale “Caro amore” presenta, invece, sonorità tanto delicate in un pezzo lievemente trap. Inoltre, come non dirlo, l’intero disco, qua e là, presenta passaggi molto dreamy.

Quindi, un misto di generi musicali diversi in “Epistole”, generi musicali messi insieme con tanta maestria da parte di due rappers che cercano di proporre qualcosa di diverso dalla solita solfa rap che ascoltiamo tutti i giorni. Noi apprezziamo tanto la sperimentazione e GE World & Dr. Peter ne sanno sicuramente qualcosa di sperimentazione. Per noi il disco vale 85/100 e rappresenta una novità tanto gradita. C’è bisogno di gente come GE World & Dr. Peter per risollevare il panorama indipendente italiano…

web links:

GE World facebook: https://www.facebook.com/GE-World-1763835727181809/

Dr Peter facebook: https://www.facebook.com/RiccardoPetraccaDrPeter/

Dr Peter Instagram: https://www.instagram.com/dr.peterproductions/?fbclid=IwAR2QTNDcI8e_FyS_Poagg0cH6xZs1yx7M5pALL3HdW8quHxDO1YR632kLYQ

Spotify: https://open.spotify.com/album/0Y4JZRZk3kAgGYoIzrrAu0?si=sGQfn-g2Qkq6ZruovnwdgQ&fbclid=IwAR3wQjkLUNcW3ipuLzsHA24hWzQgb8TR5i-rngHp_FN0oSOu7pSd8NGveE0

Deezer: https://www.deezer.com/it/album/85377122?fbclid=IwAR0R9nFVZ_fXWDNyssLh-Cpt5tyJe_DvpscGPpMV6iquFlZRH6Oa5ADsHvc

ITunes: https://itunes.apple.com/it/album/epistole/1450552858?fbclid=IwAR3RmO52SsYrogGNgSnxmgx85DX90PwEGWIshXwjOzLn0QYPEHptYjd9cY8

Youtube (tema): https://www.youtube.com/channel/UCA_0tQyZNQZ7pPBehtElPwg