Gabriel Conté – Aqua Iulia

Gabriel Conté, nome d’arte di Gabriele Contenta, è un musicista romano che vive a Londra, dove ha registrato in singolo Aqua Iulia, disponibile sui migliori digital store e sulle piattaforme di audio-streaming.

Le sue origini sono quelle tipiche di un musicista che fa di tutto pur di fare musica: cresciuto ascoltando il meglio del rock anni ’70, inizia a suonare la chitarra a 10 anni e forma, con il fratello ed il cugino, una band chiamata Contens, con i quali si esibisce tra Roma e Boston (USA). Le influenze sono quelle del grande rock: Genesis, Pink Floyd, Yes, Aerosmith. Questa prima esperienza si conclude con la pubblicazione di un Ep, e quindi con lo scioglimento. Questo musicista intraprende così la carriera solista e nel 2018 pubblica l’Ep Puzzle. Il trasferimento a Londra è dettato dal bisogno di fare musica e proprio in questa città lui è solito esibirsi.

In “Aqua Iulia” si avvale della collaborazione di Leo Picky, che è anche cantante. Il brano, di circa 3 minuti, è una perfetta sintesi del genere e delle influenze di questo giovane musicista. Seppure il titolo faccia riferimento ad un acquedotto romano, la scena alla quale Gabriel guarda è marcatamente internazionale. Ascoltiamo l’inizio per capire tutto ciò: gli arpeggi di chitarra elettrica iniziale ci riportano a Jeff Buckley, ma il brano, che rivela un’anima blues, sembra, per un attimo, spostarsi sulle highways americane. Poi succede qualcosa imprevisto, in quanto la presenza di alcune note lunghe di tromba rivelano un altro componente importante della musica di Gabriele, ovvero il rock progressivo. La voce, poi, compare mentre la chitarra si muove su un riff chiaramente blues rock. Il brano fa riferimento ad un innamoramento avvenuto in piscina: la linea vocale ricorda i Pearl Jam, i Red Hot Chili Peppers.

La miscela musicale proposta da Gabriel si lascia apprezzare anche perché la chitarra è qui lo strumento dominante: le percussioni sono campionate. In pochi minuti percepiamo l’equilibrio e la raffinatezza che caratterizzano questo musicista, capace di produrre qualcosa dove tutto è in perfetto ordine.

Sicuramente sentiremo ancora parlare di Gabriel, ma in Aqua Iulia ci sono tutti i presupposti affinché questo artista crei qualcosa di più esteso, in modo da rivelarsi ancora di più.

A cura di Francesco.

Web links:

Instagram: https://www.instagram.com/gabrielcontens/

Facebook: https://www.facebook.com/nachicadejone