>>Freaky Mermaids – Everything could happen

Una nuova formazione, rinnovate sonorità e un percorso tutto da costruire. Dopo un EP (Freaky Circus) e un primo disco (Moonshine Once Betrayed Me) le Freaky Mermaids, trio al femminile di stanza a Brescia, tornano con questo nuovo Everything could happen in uscita il 1 marzo per Quasi Mono Records, nato dall’incontro tra Ombretta Ghidini, Laura Mantovi e Giorgia Poli (Scisma) e accompagnato da un primo video inedito You In Me.

“Ci troviamo in un momento difficile a livello mondiale, dove siamo ogni giorno in balìa di eventi incontrollabili e tutto ciò che un giorno ti sembra vero il giorno dopo non lo è più.
L’importante è cercare di non fissare dentro di sé troppe certezze ma tenersi pronti: tutto ciò che vuoi controllare non va mai come vuoi tu, Everything could happen”.

Un progetto theatrical folk, come amano definirlo le FM, tra Johnny Cash, Jolie Holland e le atmosfere surreali e cinematografiche di Benoît Charest (compositore per Le Triplette de Belleville, Upside Down), che trova dal vivo la sua migliore espressione (qui il video live per SofarSounds: https://www.youtube.com/watch?v=hZ2Lawxj9E4).

Tracklist
01_Love’s Ambition; 02_Sleight of Hands; 03_ You’re Gonna Tell Me; 04_ Carrots Not Souls; 05_The Other Woman; 06_Everything Could Happen; 07_You In Me; 08_ Damn Your Eyes

Crediti
Tutte le canzoni sono state scritte da Ombretta Ghidini
 e arrangiate da Freaky Mermaids con Gabriele Ponticiello.Ombretta alla chitarra elettrica, classica, ukulele, voce; Giorgia al basso elettrico, contrabbasso, voce; Laura alla chitarra elettrica, armonica, toy piano, percussioni, voci. Prodotto da Gabriele Ponticiello a “La Casa Del Bao”. Masterizzato da Giovanni Versari a “La Maestà”.
Foto di Laura Stramacchia.

BIO
Il viaggio delle Freaky Mermaids inizia nel 2006, quando Ombretta Ghidini e Laura Mantovi si incrociano quasi per caso. Da quell’incontro nasce un progetto theatrical folk, che le porta in spazi che hanno un profumo antico, verso suoni d’altri tempi, acustici, un paesaggio in bilico tra Johnny Cash, Jolie Holland e una follia un po’ circense. Poco dopo le due sirene incontrano Angela Scalvini e le tre, insieme, danno vita a un EP (Freaky Circus, 2008) e successivamente a un CD (Moonshine Once Betrayed Me, 2011) dove l’immaginario del loro orizzonte si amplia grazie ai tanti musicisti che generosamente suonano nel disco con e per loro.
 Ma il viaggio va incontro a una svolta e, dopo aver salutato Angela, l’arrivo dell’attuale terza sirena Giorgia Poli offre nuovi paesaggi da esplorare, nuove mete da raggiungere.
 Le ampie distese del country folk sono ormai lontane: ora riecheggiano chitarre elettriche, armonie dissonanti, strutture più elaborate, voci che cantano di vita e di morte, di lande desolate dove tutto può succedere e in cui l’unica certezza che rimane all’uomo è un cielo stellato sopra di sé.
 Un nuovo spazio sonoro tutto da esplorare, perché il viaggio delle Freaky Mermaids, ancora una volta, è appena iniziato. Esce il 1 marzo 2017 il nuovo album, Everything Could Happen.

Link:
Pagina FB: https://www.facebook.com/Freaky-Mermaids-79766221320/
Sito: www.freakymermaids.com