Fran & The Groovies – Follow Your Instinct

Francesca Garavelli, in arte Fran, prese in mano la chitarra a soli 10 anni e, accordo dopo accordo, capì che la musica era l’ unica cosa che la faceva sentire se stessa, dandole anche la possibilità di evadere dalla sua grande riservatezza. La chitarra, da quel momento, diventò la sua armatura. A 13 anni iniziò a sperimentare unendo gli accordi alle parole, cominciando così a comunicare attraverso le sue prime canzoni.

Nella primavera del 2016 Fran incontra i suoi “Groovies” (Francesca Soliveri e Stefano Conti) e da subito nasce una forte intesa, ed è proprio grazie a loro che riesce a trascinare fuori dalla sua stanzetta magica le sue canzoni. Infatti, ad Ottobre 2016 viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”, prodotto in collaborazione con Lee Fletcher direttamente dall’ Inghilterra. Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’ EP “Follow Your Instinct” pubblicato a Novembre 2017. A far crescere il progetto di Fran&TheGroovies è la collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Fil1933Group nell’ Ottobre 2017, che sostiene a gran voce la loro musica.

Follow your instinct racconta le visioni di un mondo che, da tempo, hanno accompagnato la vita di un’artista impegnata nella scrittura di brani che potessero raccontare, in modo semplice, empatico e leggero, la presa di coscienza di sensazioni rare.

Follow your instinct parte con Fireworks e subito possiamo assaporare l’anima indie rock di Francesca Garavelli. La musica di Fran & The Groovies è davvero incantevole da ascoltare e Fireworks è chiara dimostrazione di queste parole. Fantastici i passaggi di chitarra di questa canzone.

Poi arriva Run Run Baby con percussioni sostenute al suo inizio e con la solita chitarra che impreziosisce la musica di Fran & The Groovies per la sua delicatezza. Sopraggiungono anche parti in piano nervose e leggiadre allo stesso tempo. Decisi e piacevoli gli stacchi. Il terzo pezzo dell’Ep è Fly. Qui, come altrove, indie rock e pop rock si mischiano in modo stupendo. L’arpeggio iniziale è molto emozionante e Francesca lo accompagna in modo divino.

Il quarto pezzo dell’Ep si chiama The park. Anche qui siamo in linea con il resto dell’EP. In questa canzone troviamo, a tratti, zampilli di luce sotto forma di onde sonore. Dopo un minuto la canzone acquista tanta intensità e dinamismo e Francesca ci intenerisce il cuore con il suo cantato. È lei l’anima e l’essenza di Fran & The Groovies. Dopo una pausa la canzone riparte di slancio dimostrando una struttura a diverse velocità. E la cosa si ripete ancora.

Give me è la bonus track della quale c’è anche un video su Youtube. Qui suggestioni electro sembrano apportare alla musica di Fran & The Groovies anche un afflato dreampop. Give me è il pezzo più interessante di Follow Your Instinct, un ep certamente sorprendente. Give me è il pezzo che funziona meglio: infatti, in questa canzone sia i refrain che le sonorità sono oltremodo azzeccate.

In Follow Your Instinct l’accostamento tra pop rock e indie rock funziona a meraviglia, a nostro giudizio. Ascoltando questo ep i pensieri vanno ad artisti come Alanis Morissette, Elisa, The Cranberries e Sixpence None The Richer. Se poi c’è anche una canzone che sconfina nel dreampop allora è tombola! Per avere successo Fran & The Groovies non deve fare altro che seguire la strada percorsa in Give me. Ottime anche le tastiere in questa band oltre alla lead vocalist: conferiscono un altro quid oltremodo interessante da ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*