Crea sito

Forever Still – Breathe in colours

Mega corporazioni proprietarie dei nostri governi, il mondo sull’orlo del collasso ecologico – è questo il 2019? Quando Philip K. Dick scrisse quello che sarebbe poi diventato Blade Runner nel 2019, nessuno avrebbe creduto che il futuro distopico cyberpunk che immaginava sarebbe stato così simile al mondo in cui viviamo oggi…

Da questa consapevolezza è nata l’idea del nuovo album dei Forever Still, ossia “Breathe In Colors”, uscito il 29 marzo scorso su Nuclear Blast.

Breathe in colours” per noi è una piacevole sorpresa che ci mostra che Forever Still ha messo il turbo al suo sound, diventando una band capace di competere con qualsiasi “cavallo di razza” del gothic e dell’alternative metal.

Subito dalla prima traccia “Rewind” capiamo che il sound della band danese gothic metal/alternative metal si è “indurito”. Accanto alle melodie tanto ammalianti suscitate dalla lead vocalist Maja Schønning, capace di un’estensione vocale pazzesca, troviamo dei riff tanto groovy, caratteristiche queste che troviamo in tutto l’album. Poi c’è il capolavoro dell’album, ossia la title-track “Breathe in colours”, dove la maturazione della band è molto evidente: songwriting riuscitissimo, produzione energica e di impatto, tanto groove alternative metal e gli scream alternati ai clean di Maja rendono il tutto davvero irresistibile. Anche queste peculiarità sono rintracciabili in altre parti dell’album. “Breathe in colours”, tra l’altro, è anche presente con un video su Youtube.

Poi come non citare pure le più dure “Fight”, “Embrace the tide” e “Survive” con la quali la band ti assale, ti travolge però mantenendo sempre il giusto equilibrio tra potenza sonora e melodia. Si vede, quindi, lontano un chilometro che Forever Still è una band di Nuclear Blast cazzuta davvero. Come non citare pure la tumultuosa “Pieces” dove troviamo inserti electro che spesso accompagnano le canzoni di questa formazione. La ballad “Is it gone?” è una tenera ed incantevole parentesi in questo disco oscuro, dark, come è nello stile di questa band che insieme a Lacuna Coil, New Years Day e Stitched up heart rappresenta il gotha del gothic metal contemporaneo.

https://www.facebook.com/Foreverstill/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.