Floridi – “Bosco” – Il nuovo video

Bosco” è il nuovo singolo di Floridi disponibile dal 26 giugno su  Spotify  e tutte le principali piattaforme streaming per Labella Dischi, distribuito da Artist First. È invece da oggi 7 luglio disponibile il video su YouTube.

Floridi è il progetto solista del cantautore toscano Luca Floridi: una scrittura sincera che spazia fra realtà e immaginazione mantenendo intatta la propria autenticità. Non solo, un’evidente passione per il cantautorato italiano unita a sonorità pop raffinate e personali, colme di intarsi vintage.

Il primo singolo, “Una notte ubriaca”, è uscito a luglio 2019 per Labella Dischi (Postino, Cecco e Cipo) ed è stato poi seguito dai singoli “Maestro Zen” e il più recente “Magellano”, che hanno posto basi solide per la presentazione del nuovo brano “Bosco” e del progetto artistico di Floridi.

Il video di “Bosco” potrebbe sembrare ambientato all’interno di un sogno di cui Floridi è protagonista, talmente vivido da lasciare il dubbio. Non essendoci praticamente alcun cambio di scena, se non sul finale, le riprese fanno sì che lo spettatore si immerga totalmente all’interno di questo intreccio inebriante di realtà e immaginazione. L’epilogo, che vede l’artista seduto nel bosco circondato da manichini, potrebbe indicare il risveglio e confermare l’ipotesi del sogno, ma questa è soltanto un’ipotesi.

“Sono sempre stato un sognatore a occhi aperti, così come mi intriga il rapporto sospeso tra sogno e realtà. Il videoclip di Bosco mette in scena con efficace semplicità la confusione dei due piani, quello della realtà e quello dell immaginazione. Il sogno trova una sua concretezza e appare credibile, ma solo fino al ribaltamento finale in cui le persone reali si rivelano solo dei manichini e io stesso, invece, vero, ma come se mi fossi appena risvegliato da un sogno. O forse no? La citazione conclusiva, tratta da Inception, non fa che confermare la labilità di questo confine”

Il brano è stato scritto e composto da Luca Floridi e Renato D’Amico, che ne ha curato anche la produzione, mixato da Alessandro Moscatelli presso Labella Studio e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio. La regia e il montaggio del video sono stati curati Mr X.

foto di Camilla Pietrarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.