FIORAMANTE – “Pulp” – il nuovo album

“Pulp” è il nuovo disco di FIORAMANTE disponibile da oggi 17 maggio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Grifo Dischi.

FIORAMANTE, nome d’arte di Marco Alfano, è un cantautore classe ’89 originario di Tradate (VA) con la passione per la musica che nasce in lui sin dalla tenera età. Dopo diverse esperienze con alcune band, attratto dalla possibilità che le nuove tecnologie danno per autoprodursi musica, nel 2017 scrive il suo album d’esordio in veste di FIORAMANTE “Ogni cosa è lì, esattamente dove deve stare”. Questo lavoro attira l’attenzione dell’etichetta indipendente Grifo Dischi che, con grande entusiasmo, decide di far entrare il cantautore nel proprio roster.

“Pulp” è un album che si pone come un libretto delle istruzioni per chi ha compiuto (o sta per compiere) trent’anni, per chi è stato adolescente negli anni ’00. Il sesso, l’amicizia, la mancanza d’equilibrio in un mondo che va troppo veloce, le piccole vittorie e le grandi sconfitte, queste e tante altre sono le tematiche che fanno parte del nuovo lavoro di FIORAMANTE, un LP che costruisce le sue sonorità su un cantautorato electro-pop sopraffino ed elegante, fatto di chitarre, synth e drum machine.

Pulp è il sentimento di esagerazione, dell’oltrepassare i limiti e i confini del normale. La ricerca dell’eccessivo e del sensazionale. In quest’epoca storica sembra che tutti ne siano afflitti, come fosse una patologia collettiva e questo disco è la sincera e non giudizievole visione di un uomo alle prese con questa realtà dove a volte ci si mischia e altre volte la osserva da fuori e ne racconta i particolari. Tutto immerso in un sound che rievoca la New wave e il Synth Pop dei primi anni 80 miscelandolo al cantautorato italiano postmoderno.

Pulp” è stato prodotto da Marco Alfano e Filippo Slaviero, che ha anche mixato e masterizzato l’album presso Il Vicolo Studio di Milano. Il progetto grafico è a cura di Marco Previdi e Paolo Grilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.