Festival di Sanremo, che successo sulla piattaforma di Spotify

Nel corso degli ultimi anni il settore dell’intrattenimento ha fatto registrare dei passi in avanti incredibili sotto ogni aspetto. Tanti i programmi che hanno subito una vera e propria rivoluzione, a partire da quelle che sono slots machine oppure i videogame in realtà aumentata come nel caso dei visori VR da abbinare alle console, senza dimenticare l’affermazione a livello mondiale di piattaforme legate allo streaming, in modo particolare in ambito musicale.

Non è certo una novità che Spotify sia la piattaforma maggiormente utilizzata da parte degli utenti per l’ascolto di ogni tipo di musica. Negli ultimi tempi, tra l’altro, si sta parlando di frequente di come su queste piattaforme possano emergere effettivamente tanti artisti indipendenti e dimostrare tutto il loro valore, cosa che invece non hanno possibilità di fare in radio.

Ebbene, proprio uno degli eventi di cui si sta parlando più a lungo negli ultimi giorni, ovvero il Festival di Sanremo, sta dimostrando di avere un incredibile impatto anche sulla piattaforma di Spotify. La playlist di Sanremo 2023, in effetti, sta ottenendo un importante successo nella classifica mondiale di Spotify. Proviamo a scoprire quali sono le canzoni che hanno fatto registrare il record di ascolti nello scorso weekend, ovvero quello in cui si è svolta la finale di Sanremo, che ha visto il grande successo di Marco Mengoni con la canzone “Due vite”.

I record su Spotify: la classifica delle canzoni più ascoltate nel weekend d’esordio

Esattamente come accade con cadenza settimanale, pochi giorni fa Spotify ha provveduto alla pubblicazione della graduatoria che si riferisce alle canzoni più ascoltate in tutto il mondo sulla piattaforma di streaming più sfruttata su questo pianeta. Si tratta di una classifica che tiene conto degli ascolti delle canzoni durante il weekend in cui hanno debuttato.

Inevitabile mettere in evidenza come Sanremo abbia ottenuto un successo veramente clamoroso. È successo già in diverse occasioni di notare come gli album italiani siano finiti in questa particolare classifica, ma fino a questo momento è capitato molto di rado in riferimento alle canzoni. E, a dire la verità, non è praticamente mai capitato a meno che non si faccia riferimento a singoli di punta di nuovi album del genere rap.

L’eccezione del Festival di Sanremo

La celebre kermesse della musica italiana ha portato in dote, invece, un elemento di discontinuità su Spotify. Oltre a ben sei singoli tra i primi dieci c’è anche eccezionalmente un album in top ten, ovvero quello della cantante Elodie.

Rispetto a quanto si potrebbe immaginare, però, non è il brano vincitore dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo ad essere la canzone maggiormente ascoltata in questa particolare classifica. Ad ottenere questa soddisfazione è stato Lazza che, con il suo brano “Cenere” è arrivato proprio alle spalle di Marco Mengoni al Festival. Tra l’altro, lo stesso artista rap, pochissimo tempo prima, aveva fatto il suo debutto nella classifica Top 50 Global.

Nella classifica speciale di Spotify, il rapper milanese si è posizionato al secondo posto, dietro solamente alla canzone “Lost” dei Linkin Park, che ha esordito direttamente in testa. Sul gradino più basso del podio troviamo un altro successone del Festival di Sanremo, ovvero la canzone “Supereroi” di Mr Rain, che ha raggiunto la medesima posizione anche alla kermesse ligure.

Al sesto posto di questa particolare classifica realizzata e pubblicata da Spotify troviamo la canzone “Il bene nel male” dell’artista veneta Madame, con cui in realtà è arrivata settima al Festival di Sanremo 2023. Nella graduatoria di Spotify troviamo anche Lizzo, che invece ha conquistato la settima posizione con il brano “Special”, realizzato in compagnia di SZA. All’ottavo posto, invece, si posizione una delle sorprese di questo Festival, ovvero Rosa Chemical, che ha raggiunto la medesima posizione anche a Sanremo, grazie al brano, decisamente fuori dagli schemi, “Made in Italy”.