FABRIZIO BERTI JUG BAND e BOSSA NOVA PROJECT, venerdì 3 e sabato 4/11 Dietro le Quinte Firenze
L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce nel 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente. I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l’etichetta “Il Popolo del Blues” che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues e Torrita Blues. Come ogni primo appuntamento del mese, la serata è organizzata proprio in collaborazione con il Popolo del Blues, oltre che etichetta discografica, il marchio creato dal compianto De Pascale è anche una webzine, agenzia di promozione e organizzazione eventi.
Formazione: Fabrizio Berti, armonica, voce, washboard; Giacomo Ferretti, chitarra e voce, Piero Ferretti, basso e voce; Neri Bazzani, lap steel guitar; Fabio Zini, chitarra e voce; Giovanni Bargnoni, piano; Giulia Nuti: viola e violino; Daniele Borgognoni, batteria.
Sabato 4 novembre BOSSA NOVA PROJECT + open day scuola di musica brasiliana – Da Baden Powell a Chico Buarque, da Jobim a Milton Nascimento… Brasile protagonista sabato 4 novembre al Dietro Le Quinte di Sieci, alle porte di Firenze, insieme al Bossa Nova Project, combo che riunisce tre appassionati interpreti del genere: la vocalist Raquel Silva Joly, Bruno Scantamburlo alla chitarra e Moreno Romagnoli al sassofono. Brani più o meno conosciuti, tutti fortemente rappresentativi della tradizione musicale brasiliana e della sua evoluzione, sotto la spinta dei movimenti culturali che la hanno caratterizzata: carnevale e tropicalismo, per citarne due. Sassofonista italiano di lungo corso, Moreno Romagnoli si è innamorato della bossa nova durante una tournée in Brasile. Ha scritto un libro su questo genere e da anni è ospite di club e festival in angoli diversi del globo. Nel 2014 arriva da Rio de Janeiro in Italia il chitarrista italo-brasiliano Bruno Scantamburlo, già al fianco di Roberto Menescal, Toquinho, Quarteto em Cy, MPB4 e alri big del genere. Romagnoli e Scantamburlo proporranno al Dietro Le Quinte un percorso strumentale pieno di storie e improvvisazioni. Nella seconda parte della serata inviteranno sul palco Raquel Silva Joly, la sua calda voce si unirà alle armonie della chitarra e al il fraseggio elegante del saxofono, creando attimi di pura poesia musicale. Sempre sabato 4 novembre dalle ore 15 alle 17, open day a ingresso libero della Scuola di Musica Brasiliana dell’associazione culturale Dietro le Quinte, in collaborazione Bruno Scantamburlo, Ricardo da Silva e Ivete de Souza. Ottima occasione per imparare a suonare bossa nova, samba, choro, forró, con strumenti come chitarra (classica e acustica), cavaquinho, mandolino brasiliano, basso elettrico, batteria, percussioni e la voce. Gli insegnanti sono musicisti brasiliani professionisti con anni di carriera, sia in Brasile che in Europa.
Si accede ai concerti con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.
Programma novembre 2017 – inizio ore 21,30 (dom ore 18,30)
Ven 10 La storia della musica presenta ANTONELLA canta MINA
Sab 11 La storia della musica presenta FILIPPO GRAZIADEI in “Sanremi – storia del festival della canzone”
Dom 12 Contemporanea e dintorni presenta PROFUSION in concerto
Ven 17 Tango presenta DONATELLA ALAMPRESE feat. Fabrizio Mocata, Marco Giacomini in concerto
Sab 18 DANIELE TARCHIANI in concerto
Ven 24 MUZZ MURREY in concerto
Sab 25 UADG in concerto
Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte