>>FABIO ZUFFANTI: esce oggi “Amore Onirico”

Definito recentemente dal mensile Blow Up “padre del cantautorato progressivo 2.0” Fabio Zuffanti torna a distanza di oltre tre anni dal suo ultimo lavoro “La quarta vittima” – acclamato in tutto il mondo come uno dei migliori dischi prog degli ultimi decenni – con un EP intitolato “Amore Onirico”. Le canzoni di questo EP sono scaturite d’improvviso, testi e musiche nello stesso momento, in un flusso di coscienza sgorgato inaspettatamente in una piovosa sera dello scorso autunno. Fabio le ha poi rifinite e registrate in studio. Si tratta di otto pezzi brevi e scarni che rappresentano quasi delle confessioni; chitarre, voce, piano e poco altro a offrire una dimensione intima che porta alla luce pensieri, immagini, rabbia, ricordi e dolori che da tempo stagnavano nell’anima di Fabio.

Il nuovo lavoro verrà presentato stasera al Legend Club di Milano, all’interno di Z – Fest 2017, appuntamento annuale organizzato da Fabio Zuffanti e dedicato alla musica progressive.

“Amore Onirico” è il titolo che Zuffanti ha dato questa raccolta di canzoni narrate con un linguaggio spesso surreale e diretto, che molto ha a che fare coi sogni, i sentimenti e la perdita (vedi “Tua madre ti ha preso”, dedicata agli ultimi giorni del padre del musicista).

“Amore Onirico EP” è un breve antipasto che farà da preludio al nuovo full-album al quale Zuffanti sta lavorando assieme a Livio Magnini (Bluvertigo), un ulteriore tassello nella sua ventennale avventura musicale.

“Amore Onirico EP” esce il 31 marzo 2017 su etichetta AMS records in edizione limitata a 100 copie solo su musicassetta e in digital download. LINK ACQUISTO

All’EP seguirà la realizzazione di un video e un tour acustico. Le date confermate sono per il momento:

03 maggio – Teatro Bloser (Genova)
05 maggio – Van Der Graaf Pub (Savona)
13 maggio – Sud Circolo Arci (Torino)
17 giugno – Spazio Anteprima (Saronno, VA)