Crea sito

Exempla – Mystic Perceptions

Exempla è formata da Marta Melis (Voce leader), Carlo Piernovelli (Batteria), Marco Damu (Chitarra), Luciano D’Ortenzio (Tastiere), Daniele Baldani (Basso).

Gli Exempla presentano il loro secondo album dal titolo “Mystic Perceptions”. Un gioiello stilistico nel panorama del rock melodico ed emozionale. “Mystic Perceptions” nasce come un processo evolutivo modulato da intuizioni mistiche. Un’opera evocativa che trascina dentro il mistero del divino.

“At Daybreak” ci offre un giro di basso memorabile e chitarra psych di contorno con Marta Melis che subito ci impone il suo cantato tanto carismatico, impressionante. Quella chitarra sa tanto di Pink Floyd, soprattutto in uscita canzone con solo meraviglioso. “Love before your eyes” è presente su Youtube con un video e comincia con arpeggio incantevole ed altre sonorità psych. Da apprezzare soprattutto l’effettistica e il mood malinconico che piano piano acquista colori anche più solari, il tutto sempre con melodie ed armonie tanto profonde, liriche. Ritmica tanto solida che sostiene anche qui la voce di Marta Melis che sembra provenire da un’altra epoca. Il refrain/arpeggio è l’asse portante del pezzo sul quale si innestano varie divagazioni sonore.

Ecco “The heaven in you”, canzone breve che ci porta il piano ed elettronica sempre mentale. Quindi la canzone risulta tanto morbida e sognante. Il sound come nelle altre canzoni sempre tanto deciso e maturo allo stesso tempo. Marta Melis su questi tappeti sonori e ritmica possente ci incanta, rapisce letteralmente l’attenzione dell’ascoltatore. Poi “Idee che restano” con altri fraseggi e tastiere. Il tutto sempre in una cornice tanto psichedelica. Magnifico il chorus e variazioni al tema portante. Marta Melis si destreggia benissimo nei vari registri nei quali si cimenta.

“Sun in the night” comincia con riffing e drumming importanti accompagnati da refrain electro ripetitivi. Poi la canzone si apre e si distende ariosa grazie all’apporto dell’elettronica che in questa canzone diventa lievemente predominante. Il bridge verso la fine con suoni marcati rende questa canzone una perla insieme a “Idee che restano”. “Sun in the night” migliore pezzo del disco a nostro parere. “A braccia tese” chiude il tutto con altro arpeggio in rilievo. Un’altra canzone breve e tanto intima.

Musica intellettuale quella di Exempla, musica che unisce art rock, elettronica, psych rock e progressive rock. I pattern sonori si legano alla perfezione. Grandissimo lavoro nella produzione, mix e master, lavoro tecnico che impreziosisce tanto il disco. Tanto ben congegnato il songwriting.

Exempla offre musica di grande spessore artistico, musica che ha radici ben salde nella tradizione psych rock/progressive, musica che è rivolta anche verso il futuro con gli innesti electro presenti.

Per noi un disco da 85/100, un disco che consigliamo con ardore a chi ama quelle impressioni sonore dorate o malinconiche alla Pink Floyd o Genesis.

E poi, come non dirlo, live questa band deve essere proprio formidabile perché i membri di Exempla sono musicisti che posseggono grande tecnica e qualità oltre al fatto di saper trasmettere emozioni e sensazioni notevoli in forma di onde sonore.

https://www.facebook.com/ExemplaTheBand/