ETTORE GIURADEI: il primo video ufficiale è “7 ASTRI”

Dopo la fortunata esperienza nei DUNK con Carmelo Pipitone, Luca Ferrari e il fratello Marco, con cui ha sempre condiviso il suo percorso artistico, Ettore Giuradei riparte con un progetto solista in cui il suo delicato cantautorato incontra l’orchestrazione live diretta dalla regia di Paolo Fappani e Ronnie Amighetti (Le KlubHaus) e l’estro creativo di Giacomo Papetti e Fidel Fogaroli. Il risultato è 7 ASTRI, primo singolo accompagnato dal video ufficiale per la regia di Sara Barozzi.

Esplodono gli astri, in questo clip dai passaggi che si risolvono in dissolvenza, come a lasciare un vuoto cosmico per abbracciare la musica, suggestiva e avvolgente. E quel che resta è l’uomo Giuradei che si fonde col tutto, perdendosi in esso.

Il video è ispirato, sia dal punto di vista stilistico che concettuale, dalla fascinazione per le atmosfere e la materialità delle pellicole anni ’60 e ’70 e, in particolar modo, al cinema indipendente di quel periodo. Non solo il montaggio, ma anche l’uso di effetti, luci e colori richiamano quel mondo, nel tentativo di ricreare l’esplosione degli astri e un senso di universalità e dissolvenza

Una produzione che riporta alle atmosfere del Bowie mitteleuropeo di Low e del Badalamenti di Twin Peaks e che esaltano il songwriting caratteristico e unico di Ettore.

La prossima data dal vivo sarà un suggestivo concerto all’alba, accompagnato da Cecilia all’arpa, per Albori Music Festival, domenica 30 giugno sulle acque del lago di Iseo, Sulzano.

Ettore Giuradei uscirà in autunno con il nuovo album sotto etichetta Freecom/UMA Records per il progetto/collettivo CASA MOLLOY, un nuovo polo culturale entro le mura di Latteria Molloy, che comprende oltre allo storico locale la più recente Distilleria, lo studio di registrazione LeKlubHaus, e alcune figure di riferimento – Doc Live, AstarteAgency, Freecom, UMA Records, Qui Base Luna – al lavoro sui progetti a 360°, dalla fase di registrazione a quella di produzione, comunicazione, sviluppo.

FOTO: di Margherita Maniscalco

VIDEO: di Sara Barozzi

CREDITI BRANO:

MUSICISTI: Fidel Fogaroli, Giacomo Papetti

AUTORE: Ettore Giuradei

PRODOTTO DA Paolo Blodio Fappani

LABEL: Freecom/ UMA Records per Casa Molloy

REGISTRATO E MIXATO DA Ronnie Amighetti e Paolo Blodio Fappani @ LE KLUBHAUS (Latteria Molloy, BRESCIA)

MASTERIZZATO DA Andrea Valfrè @Synchro  (Treviso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.