Esce oggi “Ancora Meglio”, il disco di CIMINI

Ancora Meglioè un disco pop d’autore: le canzoni parlano di ansie, amore, sfighe, speranze, utilizzando un linguaggio diretto ma intimo che mira a creare empatia con il pubblico. Il titolo porta a ripensare con ironia ad un mondo in continua competizione, mosso dalla smania di fare di più e “ancora meglio” senza accontentarsi mai. CIMINI si fa portavoce delle condizioni dell’animo, tanto da far ritrovare gli ascoltatori nella sua stessa ansia da vita di provincia in Una casa sulla luna, nella voglia di normalità in Buongiorno o nelle aspettative deluse in Sabato Sera.

L’album è stato anticipato da quattro brani, accompagnati da campagne promozionali inusuali e innovative. La legge di Murphy è stato il primo singolo. Il claim “La legge di Murphy è più forte di me” diffuso sui social da amici e artisti amici, divenuto poi virale tra il pubblico stesso, e l’iniziale decisione di non dare informazioni sull’autore, hanno voluto indirizzare l’attenzione più sul significato della canzone che sulla figura dell’artista. Un’altra possibilità ci racconta l’uomo di oggi che grazie alle conquiste della tecnologia e il rapido susseguirsi delle mode del momento, ha sviluppato la convinzione che è possibile raggiungere ogni tipo di successo senza eccessivi sforzi e in maniera semplice.

In Una casa sulla luna l’angoscia vissuta trova espressione nelle brevi “stories” utilizzate per promuovere il brano. E’ la prima volta che un videoclip musicale viene diffuso tramite le Instagram stories: la breve durata, la forma frammentata e la possibilità di visualizzarle soltanto per 24 ore, hanno voluto portare alla creazione di un ricordo verticale della lunghezza esatta di una giornata. Sabato sera, ultima anticipazione del disco, è un brano che parla delle aspettative delle persone, sempre troppo alte e pronte per essere deluse, come accade spesso con i programmi per il sabato sera.  Nel video di “Sabato sera“, realizzato da Davide Spina, CIMINI seduto al piano di un locale bolognese suona una nostalgica ballata sulla vita di coppia. La produzione di “Ancora Meglio” è stata affidata a Nicola Roda (Keaton) ed Enrico Roberto (Lo Stato Sociale).
iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/ancora-meglio/1351929228?l=it&ls=1&app=itunes
Spotify: https://open.spotify.com/album/5JjGMG4Dld1V8sLKgE9Cpa