>>Err0r404 – “Contagious Dance” [Official Music Video]

Contagious Dance è il singolo con Video Ufficiale degli Err0r404. Parte di un lavoro di sperimentazione del sound, datato 2012. Contagious Dance racconta la storia del cambiamento interiore vissuta come esperienza iperuranica, quasi psichedelica, in cui il protagonista entra in un mondo personale ed intimo, abitato da creature che sono insieme: la paura del cambiamento e il suo fascino. Gli Err0r404 vorrebbero portare l’ascoltatore in un mondo sperimentale, dove ogni cosa è possibile se riesci ad affrontare il tuo io, per poi rivelare che questo luogo è proprio qui; e lo fanno mettendo in musica la loro danza contagiosa del mutamento.

Gli Err0r404 sono un progetto di musica autodefinita “Rockstep”. Nati ed ispirati da sonorità Blues, Rockaltern e Pop, noi, Giulio e Alessandro, ci siamo da sempre cimentati, con gusto, nei vari generi e stili musicali, marcando una discreta versatilità di produzione ed esecuzione. Nel 2007\08, fondiamo, insieme ad altri quattro componenti, il nostro primo gruppo: i “Not Found”, con cui ci esibiremo su molti palchetti, locali, piazze (di gavetta) e con il quale parteciperemo anche a eventi più importanti, come il contest “Giulianello Rock Festival” e il concerto svoltosi per supportare le vittime di Haiti al Palacesaroni di Genzano. Dopo alcune divergenze in fatto di musica il gruppo si scioglie.

Solo nel 2010\11 arriviamo all’idea artistica degli “Err0r 404” intesi come un’evoluzione dei vecchi “Not Found”. Voce, chitarra e alcuni strumenti di elettronica danno vita ad un lavoro autoprodotto dal nome “Solo Un Errore”: un EP di demo home made (ancora inedito) che facciamo circolare tra alcuni studi di registrazione, produzioni indipendenti ed etichette indi. Parallelamente a questo progetto, ci mettiamo alla prova nell’ambito dell’Alternative, Dubstep, Elettronica, spinti dalla grande contaminazione elettronica che la musica stava affrontando. Uno studio di Rubiera ci nota: la “Barchessa Recording Studio” (ex “Esagono”) ed ascoltando il lavoro “Solo Un Errore”, si espone positivamente proponendo una produzione artistica.

Qui abbiamo l’onore di confrontarci con personalità illuminanti della musica italiana, uno su tutti il fonico Claudio Morselli, anche produttore di talenti come i Modena City Ramblers, Timoria e Luciano Ligabue. La “Barchessa Recording Studio” che è stata tappa di molti altri come Negramaro, Negrita, Pelù, Antonacci e Nek, risulta un mondo fantastico e un’opportunità grandiosa per confrontarsi con espertissimi del settore, lavorare al massimo delle potenzialità, imparare e sopratutto crescere in ogni aspetto, compreso quello umano.

Comincia così la produzione del primo EP in studio, al quale prendono parte: Marco Montanari, coofonico, Matteo Montanari (al piano) e le partecipazioni speciali di”Barny” (bassista nei Litfiba) e “Mel” (chitarrista di Ligabue). “Error 404” fa la sua comparsa ufficiale sulla rete il 4 giugno 2013.

Successivamente troviamo ispirazione dalle nuove tendenze musicali e il 14 giugno 2014 esce il nuovo singolo “Contagius Dance”, accompagnato dal primo video ufficiale per la band, diretto da Fernando Perris. Ad esso ne seguirà un secondo: “FareWell” comprensivo di lyric video ufficiale. Infine Giulio si impegnerà conpulsivamente in un nuovo progetto musicale in cui sperimenterà, con al aiuto di Alessandro, un’identità più da producer : “Eternity”; un album di 7 tracce con tendenze prettamente Electro – Dubstep che verrà pubblicato sempre sotto nome “Err0r 404”. Eternity è disponibile su YouTube e SoundCloud dal 25 ottobre 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.