EPO: “Enea” è il nuovo album
Gli EPO annunciano “ENEA”, il nuovo album in uscita il 1o marzo per SoundFly. Per la band napoletana è la quinta fatica discografica, e ospita nomi illustri come Roy Paci ai fiati e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) agli archi. La produzione artistica, invece, è affidata Daniele “Ilmafio” Tortora (Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato) e caratterizza il disco con un sound internazionale sapientemente miscelato con la tradizione partenopea.
>“Per il nuovo album abbiamo scelto il titolo ENEA perché ha rappresentato per noi un viaggio lungo quasi 3 anni, partito dalle spiagge leccesi e terminato a Roma, anche se il cuore di tutto questo tortuoso percorso è stato sicuramente Napoli e la sua lingua.
Scegliere di usare il napoletano per tutti i brani disco è stato un azzardo che pian piano si è rivelata una nuova opportunità, la voce che istintivamente cercava di esprimersi con nuove sonorità e diventava più “strumento”, costringendoci a re-inventarci come musicisti. Una tela bianca ed una nuova tavolozza di colori. Evviva!
Gran parte dei brani è stata arrangiata e suonata in presa diretta ed è una mistura delle ispirazioni più disparate: brani che uniscono suggestioni sonore nord europee con la sanguigna veemenza dei canti popolari. Dai Sigur Ros a La Gatta Cenerentola del Maestro De Simone.
Storie di marinai persi in mare che cantano accompagnati da ritmi tribali. Melodie ispirate dal Pino Daniele di “vai mo’” unite al drunken beat di Kendrick Lamar.”
EPO
TRACKLIST:
01. Addò staje tu
02. ‘A primma vota
03. Nun ce guardammo arete
04. Dimmello mò
05. Luntano
06. Damme ‘na voce
07. Sirene
08. Auciello
09. Malammore
10. Ombra si’ tu
11. Appriesso ‘e stelle (CD bonus track)
Biografia:
Il progetto nasce nel 2000 dall’incontro tra la sensibilità artistica del chitarrista e autore Ciro Tuzzi e le idee del produttore e tastierista Mario Conte (Meg, Colapesce); l’intenzione è quella di fornire una chiave di lettura nuova e attuale a canzoni ispirate e mai banali, nel solco della tradizione del miglior songwriting italiano, e non solo.
Nel 2002 danno alle stampe il disco d’esordio, “Il mattino ha l’oro in bocca“; calcano poi il palco del Premio Ciampi, conseguendo il terzo posto al premio “Fuori dal Mucchio” per il miglior album d’esordio.
Nel 2006 esce “Silenzio Assenso“; il video di “Sporco” entra in rotazione sui maggiori canali musicali e il gruppo viene invitato da Alex Infascelli a firmare il divano del programma cult Brand:New trasmesso da MTV, il cui sito lo segnala tra le migliori 10 uscite dell’anno assieme a nomi di caratura mondiale.
“Ogni Cosa è Al Suo Posto” (Aprile 2012, Polosud records) annovera tra gli ospiti Marina Rei e Giovanni Truppi.
Nelle ultime battute del 2015 gli EPO sono protagonisti di una “trionfale” campagna crowdfunding su Musicraiser per la realizzazione di due lavori indipendenti, entrambi con il producer Daniele “Ilmafio” Tortora (già al lavoro con Daniele Silvestri, Afterhours, Diodato) ; un EP – “Serpenti” – uscito nel Gennaio 2016, ed “Enea” (SoundFly) in uscita il 1 Marzo 2019, che unisce la tradizione partenopea ad un sound internazionale con Roy Paci ai fiati e con gli archi di Rodrigo D’ Erasmo (Afterhours).
Gli EPO sono:
Ciro Tuzzi (autore, voce e chitarra)
Michele De Finis (chitarra elettrica)
Jonathan Maurano (batteria)
Gabriele Lazzarotti (basso)
Mauro Rosati (piano e tastiere)