Emmeffe – Rebirth

Emmeffe è un artista electro. Egli tende a fondere ambient, downtempo e indietronica nelle sue canzoni. Dopo il suo album dal titolo “Trust” e dopo i singoli “Voyage” e “Discovery” arriva un altro singolo dal titolo “Rebirth”. Quest’ultimo, come tutto il resto, lo potete ascoltare sulle varie piattaforme digitali.

“Rebirth” segna un cambio di passo importante per Emmeffe: costui con questa canzone dimostra di aver trovato il suo sound. Se prima si poteva associare Emmeffe ad artisti come Apparat, Paul Kalkbrenner ed altro della “scuola tedesca” psych minimal ora l’artista ha trovato sonorità “proprie” con cui esprimersi. Certo le affinità non si perdono del tutto ma apprezziamo nell’artista un’ondata di suoni intrisi di malinconia, una malinconia ambient tendente all’assoluto.

Si parte con un beat semplice e tappeti sonori ambient tanto malinconici. Grande è l’effettistica, grande il sound design alla base di tutto. Le armonie funzionano alla perfezione in questo pezzo. Poi si passa ad un beat abbastanza marcato che scatena appeal. I suoni ripetuti di contorno fanno il resto costruendo, dando vita ad un insieme incredibilmente stupefacente e toccante.

“Rebirth” è rigenerazione sonora, “Rebirth” trasmette quello che è oltre noi…Dopo aver ascoltato “Rebirth” evitare un processo di catarsi dentro di voi sarà impossibile…

La verità giace nel profondo, nel profondo di ognuno di noi e per portarla fuori a volte c’è bisogno di uno sforzo titanico, di uno sforzo immane. La musica, talvolta, assume le sembianze della verità e diventa per chi la ascolta un qualcosa di strabiliante, un qualcosa che fa scaturire visioni ed epifanie. Le onde sonore di Emmeffe disegnano le sembianze della verità. Onde sonore che si scompongono e si ricompongono per tendere alla luce, la luce della natura, la nostra luce interiore che si trova alla fine di anfratti tenebrosi del nostro io, della nostra anima….