Emenél “Border Diary” – fuori oggi il NUOVO ALBUM

“Border Diary” è l’album d’esordio di Emenél, disponibile da venerdi’ 12 gennaio su Spotify, iTunes e tutte le principali piattaforme streaming per Black Seed Records e distribuito da Egea Music.

“Leaves”
è il primo VIDEO estratto, girato in Val di Susa tra i laghi di Avigliana e la città fantasma di Consonno da Nicolò Roccatello.

Emenél è il nuovo progetto solista di Moreno Turi, cantante, producer, autore e compositore che si divide tra Torino e il Salento. Frontman degli Steela fino al 2012, ha collaborato con gli Africa Unite e con Raiz degli Almamegretta e suonato in apertura ad artisti del calibro di Black Eyed Peas, Anthony B, Subsonica e Caparezza. E’ attualmente sul palco a fianco di Roy Paci e gli Aretuska con il progetto “Valelapena” ed è membro della band torinese The Sweet Life Society. Nel corso degli anni si è esibito nei principali club italiani ed internazionali (tra cui il Paradiso di Amsterdam o il Village Underground a Londra) e sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival europei, come il Glastonbury Festival, Boomtown, Fusion, Sziget e l’Eurosonic.

“Border Diary” è il disco d’esordio di Emenél, un progetto che il cantante, compositore e producer definisce “elettronica nera”. Un album che raccoglie un vero e proprio melting pot di suoni provenienti dai vari epicentri di musica elettronica del mondo che si insaporiscono di ritmi black in levare, beat spezzati e fuori griglia, connaturati nel background del cantante. La matrice del disco è divisa tra componente digitale e analogica: oltre la metà delle tracce si compongono di suggestioni elettroniche e pad e allo stesso tempo la voce, attraverso una minuziosa ricerca, si trasforma in materia e strumenti, con tracce in cui lo schiocco di lingua si fa rullante e i lamenti sostituiscono bassi e arpeggiatori.

Border Diary (concept disc)

Border Diary è un diario elaborato al confine tra due mondi.
Tra i ricordi di sud
e la casa nel nord.
Tra l’inutilità delle università e
il sudore nei festival musicali.
Tra una forma dell’essere,
e una del pensare.
Tra la vita vissuta e quella osservata.
Border Diary è un diario di confine, di rappacificazione, di consapevolezza.