>>Eggsite – Questions

Gli Eggsite sono una band dalle sonorità synthpop/new wave. La band è formata da Alice Montagnani(voce e chitarra), Christian Bandieri(basso) e Fabio Maccaferri(batteria). Gli Eggsite si formano alla fine del 2008 dalle ceneri di un precedente progetto musicale di cover indie-rock. Ad Aprile 2013 è stato pubblicato il loro primo album dal titolo Under The Surface. Qui parliamo del loro nuovo ep Questions. System failure lo ha ascoltato con molta attenzione. Quelle che seguono sono le nostre considerazioni a riguardo.

Questions comincia con la title-track e subito possiamo apprezzare atmosfere dark-new wave che portano alla mente band come Editors, Psychedelic Furs, Echo & The Bunnymen etc. Il cantato di Alice Montagnani fa pensare molto a Shirley Manson dei Garbage. Ci sono anche molte impressioni sonore che rimandano ai Garbage.

Ascoltando Eggsite pensiamo anche ad Electric Floor, band di cui abbiamo ampiamente parlato su questa webzine: https://www.systemfailurewebzine.com/electric-floor-fader/. Ci sono molte cose in comune tra queste due band…

In The Back porta altre effusioni sonore tra luce e penombra, effusioni sonore che arrivano come carezze vellutate che trasmettono tanta passione ed energia. Alice Montagnani, a tratti, accompagnata da melodie pop alquanto catchy, è davvero toccante ed emozionante. Come non vedere la musica dei nostri anche in un quadro dreampop.

Last time ci porta espressioni electro che fanno pensare ai Depeche Mode. Su tali espressioni si innesta il cantato evocativo della lead vocalist e altre sonorità dolci. Il tutto porta la mente in una dimensione onirica e surreale nella quale inebriarsi all’infinito.

Il sound di Eggsite propone una sorta di equilibrio tra luce e tenebre: bagliori luccicanti attraversano e sovrastano le suggestioni dark-gothic di derivazione ottantiana. Eggsite propone una sintesi oltremodo ricercata tra una band synthpop e una band alternative rock. L’intuizione di Eggsite non è da poco: il loro sound risulta estremamente originale. Per noi Questions è da 80/100. Tra le tre tracce citate quella che preferiamo è Last time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.