Crea sito

>>Effigy – Sono anni che non dormo

Effigy è una grunge/alternative rock band di Rimini formata da Davide Sarti (Voce / Chitarra) Cristian Ermeti (Basso) Paolo Ceccoli (Batteria). Essi sono attivi dal 2001, ma si sono sciolti e riformati poco più di un anno fa. Abbiamo ascoltato il loro Ep dal titolo Sono anni che non dormo e queste sono le nostre considerazioni.

La musica di Effigy è piena di irruenza e di aggressività e la possiamo accostare a tante band noise/grunge italiane. Il loro rock è ricco di passione e di tormento come possiamo appurare in Inseparabili. Quanto ardore e quanto furore ascoltiamo in questo pezzo alquanto arrembante. Questo Ep esprime tanta grinta ed entusiasmo e un paragone con band come Nirvana o simili viene spontaneo.

Effigy propone un sound deciso, determinato e alquanto tagliente. Ascoltando con attenzione il loro Ep ci accorgiamo che questa band propone un sound abbastanza ruvido e talvolta melodico. Profondo Nord è dimostrazione di quello che stiamo dicendo. E’ una canzone che crea un’atmosfera profonda e alquanto interessante. Profondo Nord è il miglior pezzo dell’album a nostro giudizio. Quanto fascino esprime questa canzone alquanto penetrante e magnetica.

Effigy, a nostro giudizio, è un esperimento musicale discretamente riuscito. Ascoltandoli non possiamo non pensare a band come Marlene Kuntz o Verdena. Plastik è davvero stupefacente per il suo essere ruvida e marcata. Il sound di questa canzone è terribilmente travolgente. In questa canzone l’anima grunge affiora in modo chiaro e nitido.

Sand , purtroppo, non è al livello delle altre e questo ci dispiace molto perché scorgiamo tanto potenziale in questa band, potenziale che non è espresso ancora del tutto. Di certo la strada da seguire è quella di Profondo Nord …La voce di Davide Sarti è di sicuro la colonna portante di questa band: impreziosisce il sound di questa formazione grunge/alternative rock di Rimini.

pagina facebook