DSJTIVO – “Tranquillo” – Il nuovo EP del progetto lo-fi

Tranquillo” è il nuovo EP dei DJSTIVO disponibile da oggi 3 luglio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Totally Imported.

I DJSTIVO sono un progetto musicale nato a Ferrara nel 2018 composto da Riccardo Sindona, Lorenzo Locorotondo, Marco Conti e Pietro Vicentini. Nati come gruppo strumentale, hanno evoluto il loro sound partendo dalla musica jazz fino alla trap passando per l’hip hop e lo-fi, definendo così un proprio stile che intreccia armonie e ritmiche ricercate a testi e strutture tipiche della canzone. Oltre all’attività concertistica, i DJSTIVO sono co-autori insieme con “HPO collective”, di un format artistico/musicale chiamato “After Messa Breakfast Club’’. L’EP è stato anticipato dal primo singolo omonimo “Tranquillo“, uscito lo scorso 5 giugno.

Tranquillo”, contenente cinque tracce originali, è stato prodotto da Natty Dub dei Funk Shui Project, che ha saputo valorizzare il sound del progetto creando un perfetto mix delle tracce. I DJSTIVO sono parte di una scena hip hop in continua mutazione, il loro sound rientra a pieno nelle ultime tendenze d’oltreoceano: più strumenti e meno campioni, un sound chill/lo-fi che sa anche divertire e dare una ventata d’aria fresca grazie ad un percorso strettamente personale. Per i DJSTIVO la ricerca del suono è importante tanto quanto la cura dell’immagine e della comunicazione, ne è un esempio la collaborazione con l’illustratore Vaps per l’artwork dell’EP, che rappresenta a pieno il mondo e lo stile DJSTIVO.

Il sound finale ottenuto nell’EP è stato frutto di un lavoro cominciato due anni fa, quando ci siamo conosciuti. Inizialmente l’approccio era quello tipico di una band, andavamo in garage da Riccardo e provavamo di tutto, senza troppi schemi o paletti. Parallelamente a questo, abbiamo sempre portato avanti l’attività di produzione homemade e scritto diversi beat. Con Stefano (Natty Dub) siamo poi riusciti a trasformare i brani che avevamo scritto, in un prodotto fresco e accattivante.

L’EP è stato scritto e composto da DJSTIVO, prodotto, mixato e masterizzato da Stefano “Natty Dub” Casalis al Soulcat Studio (Torino/Bologna). L’artwork è a cura di Vaps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.