Crea sito

dopo – Non è Un Orto

I dopo sono un duo elettronico romano formato da Marco Arancia e Alex Romano, entrambi provenienti dalla scena do it yourself cittadina. A marzo del 2017 hanno pubblicato il loro primo EP auto-prodotto, Pasticche ’95, disponibile sui principali canali digitali. Ultimamente abbiamo pubblicato il loro video dal titolo “Amor Per Te”. Ora vi proponiamo il video per il loro singolo dal titolo Non è Un Orto

Tratta dalla poesia “Lapide” di Leonardo Sinsigalli, Non è un orto o un giardino è un brano sospeso tra new wave e industrial. Un brano inquieto per un testo inquieto come il suo autore, il poeta ingegnere fondatore della Civilità delle macchine, che in Lapide riflette non su ciò che rimane degli uomini, ma sul deludente lascito di un uomo buono, ligio ai canoni sociali della correttezza.

Il video di Non è un orto, con chiaro riferimento a “Tempi moderni” di Charlie Chaplin, ci parla dell’alienazione in senso marxiano, un tema ancora adesso super-attuale. Forse, a mio giudizio, mai come adesso così attuale e i dopo si dimostrano ancora una volta tanto geniali e perspicaci nell’afferrare quello che succede loro intorno dopo il sopra citato video di Amor per te, il quale parlava della società della porno-immagine…

Inoltre, parlando del loro sound, il sound di dopo è un singolare ibrido tra sonorità in stile Motel Connection, Depeche Mode, Radiohead e Sonic Youth. New wave e industrial su citati si uniscono al synthpop, all’indietronica e al noise rock in Non è un orto. Il risultato è una fusione di sonorità davvero interessanti, davvero intriganti…