DON’T CRY – Nuovo singolo di Chris Maclean ft. Eva Haanen
Si inizia con un arpeggio di chitarra poi accompagnato da tappeti sonori luminosi e viaggianti. Il cantato entra e si mostra carismatico oltre che caldo ed appassionato. Sono sonorità e mood che mi fanno pensare all’Eddie Vedder della colonna sonora di “Into the wild”. La linea di basso granitica contrasta le frasi di chitarra dorate. Poi il cantato si alza verso gli alti e la canzone diventa eccezionalmente emozionante, elettrizzante, con un solo di acustica che arriva nitido e squillante. Il songwriting è classico, semplice, opportuno per esaltare il sound tra indie folk ed indie rock con qualche accenno di post rock. Sonorità che fanno pensare a Coldplay fusi con Ed Sheeran. Il don’t cry ripetuto diverse volte ci trapassa il petto e dal lato esce una lacrima capace di riempire un vuoto immenso…L’intervento della cantante femminile conferisce un tocco magico alla canzone e mi fa pensare a Grimes o ad Hana, un tocco gentile ed evanescente grazie anche al lavoro di sound design.
Il suono della chitarra è da altri tempi, da far venire letteralmente il freddo addosso. Il master risulta armonioso e dinamico allo stesso tempo. Mix preciso ed efficace. Costruzione della canzone, magistrale esecuzione e tanta valorizzazione di ogni singolo elemento: questo evince da vari ascolti.
La musica deve far venire i brividi e ascoltandola bisogna entrare in cunicoli sonori che sembrano provenire da una dimensione metafisica lontana ma accessibile se c’è l’adatta predisposizione mentale. E l’aggettivo mentale è molto adatto per capire a cosa mira “Don’t cry”: è una canzone mentale e viaggiante allo stesso tempo, una lacrima preziosa come diamante per scalfire il nostro quotidiano materialistico ed insulso. Una canzone che fa incontrare l’inconsueto e lo smagliante della vita…mica cosa da poco?!? questa canzone sembra riuscirci grazie all’ibridazione di tre elementi: la regia tecnica sapiente di Antgul, l’ispirazione profonda ed esistenziale dell’artista e il tocco magico della cantante femminile.
Non è facile entrare nei cunicoli sonori. La musica può provocare un hype dal quale è difficile risvegliarsi, un hype atroce e forsennato, da capogiro. Ma bisogna sprofondare in quell’hype, annegare totalmente per poter cogliere la lacrima dell’assoluto…perché i cunicoli entrano in vena e non te li puoi semplicemente togliere dopo l’ascolto, fanno parte di te…è l’immenso che fa parte di te e ti plasma e fa brillare ogni singolo momento della nostra travagliata, materialistica e insulsa esistenza di particelle insignificanti rispetto al miracolo dell’inconsueto e dello smagliante…
Credits:
Video girato a Black Rock Desert – Nevada (Deserto di Burning Man)
Canzone prodotta da Chris Maclean & Antonio Gullo
Video diretto da Antonio Gullo
english version:
Song starts with a guitar arpeggio then accompanied by bright and traveling sound carpets. The singing enters and shows itself to be charismatic as well as warm and passionate. These are sounds and moods that make me think of Eddie Vedder from the soundtrack of “Into the wild”. The granite bass line contrasts the golden guitar phrases. Then the singing rises towards the highs and the song becomes exceptionally exciting, electrifying, with an acoustic solo that arrives clear and ringing. The songwriting is classic, simple, appropriate to enhance the sound between indie folk and indie rock with some hints of post rock. Sounds that make you think of Coldplay fused with Ed Sheeran. The don’t cry repeated several times pierces our chest and from the side comes out a tear capable of filling an immense void… The intervention of the female singer gives a magical touch to the song and makes me think of Grimes or Hana, a gentle and evanescent touch thanks also to the sound design work.
The sound of the guitar is from another time, it literally makes you feel cold. The master is harmonious and dynamic at the same time. Precise and effective mix. Construction of the song, masterful execution and a lot of valorization of each single element: this is evident from various listenings.
The music must give you shivers and listening to it you have to enter sound tunnels that seem to come from a distant but accessible metaphysical dimension if you have the right mental predisposition. And the adjective mental is very suitable to understand what “Don’t cry” aims at: it is a mental and traveling song at the same time, a tear as precious as a diamond to scratch our materialistic and insipid daily life. A song that brings together the unusual and the dazzling of life… is that no small feat?!? This song seems to succeed thanks to the hybridization of three elements: the wise technical direction of Antgul, the deep and existential inspiration of the artist and the magic touch of the female singer.
It is not easy to enter the tunnels of sound. Music can cause a hype that is difficult to wake up from, a terrible and frantic hype, dizzying. But you have to sink into that hype, drown completely in order to catch the tear of the absolute… because the tunnels enter your vein and you cannot simply remove them after listening, they are part of you… it is the immense that is part of you and shapes you and makes every single moment of our troubled, materialistic and insipid existence of insignificant particles shine compared to the miracle of the unusual and the dazzling…
Credits:
starring Courtney Gianola
produced by Chris Maclean & Antonio Gullo
directed by Antonio Gullo
DOP, editing, color Antonio Gullo
Camera op. Philip Safarik
drone Timothy Armstrong
best boy Jay Bartlett
filmed in Black Rock Desert(NE), Bullards Bar Reservoir (CA)
Al-Kee audio/video productions