Crea sito

DO YOU RADIO & I GRANDI VIAGGI – Il corso intensivo di radiofonia nel villaggio iGV Club di Santagiusta in Costa Rei!

Per la prima volta in un villaggio turistico si insegna la radio mentre si è in vacanza, col suono del mare in sottofondo ed in completo relax. Il corso intensivo itinerante di radiofonia Do You Radio ha ideato per l’estate 2019 una SUMMER EDITION che si sta tenendo in Sardegna nel villaggio turistico iGV Club Santagiusta in Costa Rei grazie al tour operator I Grandi Viaggi e in collaborazione con RMC2 Radio Monte Carlo 2.

A fare da docenti ai ragazzi, 2 nomi storici della radiofonia italiana:
Marco Biondi e Luigi Speciale (conosciuto anche come DJ Speciale)
Il corso estivo si rivolge al pubblico Young di fascia 11 – 17 anni, ospite al Santagiusta, che sta rispondendo con grande entusiasmo.

Racconta Marco Biondi: “Mettiamo i ragazzi davanti ad un microfono e simuliamo una vera radio. Siamo entusiasti di questa esperienza, la risposta di questi ragazzi è incredibile e abbiamo già notato che alcuni di loro sono molto svegli e potrebbero intraprendere un percorso radiofonico molto interessante se lo volessero. Sono ragazzi che ascoltano musica Rap, Trap, ma non quella che passano le radio, quella vera che si passano fra di loro e che diventa la loro musica. Sono ragazzi che sembrano chiusi a riccio, diffidenti di chi è all’esterno del loro mondo e li capisco perfettamente. Sono perennemente snobbati, criticati, così come lo è la musica che ascoltano e loro giustamente si rinchiudono nel loro guscio. E’ una forma di protezione e non ti fanno entrare se prima non riesci ad avere la loro fiducia.”

Aggiunge DJ Speciale“Noi abbiamo provato a parlare la loro lingua, anche quella della loro musica. Loro ci hanno osservati, studiati e poi ci hanno aperto le porte e ci hanno fatto entrare. Da lì si sono create situazioni emotive davvero molto forti e alcuni di loro si sono lasciati coinvolgere completamente dalla radio e dal nostro progetto Do You Radio.”

Qui sotto potete vedere la presentazione del corso Do You Radio durante una serata nel Teatro dell’iGV Club Santagiusta

https://www.youtube.com/watch?v=mU5FlbCCXqw&feature=youtu.be

Do You Radio è un progetto itinerante ideato e realizzato da Marco BiondiLuigi SpecialePF Colombi e Cesare Zanotti, quattro nomi con esperienze decennali nel mondo della radio e della musica.
Il corso si appoggia solitamente a scuole di musica, studi di registrazioni, studi radiofonici o di doppiaggio. In soli 6 mesi sono state rese attive le sedi di MilanoLodiPaviaMonza BrianzaLucca. Prossimamente verranno rese attive altre sedi in altre città d’Italia.
Per qualsiasi informazione: [email protected]

LE ISCRIZIONI SONO ATTUALMENTE APERTE PER I SEGUENTI CORSI:

28/29 Settembre – Lucca 
05/06 Ottobre – Muggiò (Monza Brianza)
12/13 Ottobre – Milano
18/19 Ottobre – Codogno (Lodi)
09/10 Novembre – Casteggio (Pavia)
23/24 Novembre – Milano 

Marco Biondi:

Marco Biondi è Speaker Radiofonico da più di 40 anni e vanta una grande esperienza nei più grossi network nazionali. E’ stato 11 anni a Radio Deejay dove ha condotto per quasi tutti gli anni 90 il programma di informazione musicale “Pop News” realizzando interviste alle più grandi Rockstar dell’epoca (U2, Jamiroquai, David Bowie, Oasis, Depeche Mode, R.E.M., Bon Jovi e molti altri). Per Radio 105 ha invece trasmesso per 2 anni in diretta da New York, mentre per RIN-Radio Italia Network è stato per 2 estati in diretta da Ibiza con il suo programma dedicato al mondo del clubbing “Welcome To The Jungle”. E’ stato per 10 anni anche Direttore Musicale di Virgin Radio ed oggi gestisce la consulenza artistica per tante band e Artisti emergenti, è fra gli ideatori e docenti del corso di radiofonia Do You Radio e si occupa di consulenza musicale per la radio RMC2.

Luigi Speciale:

Luigi Speciale è un DJ e produttore affermatosi fin dagli anni 90, quando ancora giovanissimo entrò a far parte del team della sede bolognese di Radio Italia Network. Noto per la sua creatività, è uno dei più grandi produttori radiofonici italiani. E’ stato per anni Sound Designer di RIN- Radio Italia Network per cui è stato anche uno dei protagonisti di Los Cuarenta, il programma più ascoltato della radio. Da più di 10 anni è Sound Designer di Radio 24 e ha curato programmi storici di questa radio come “I Magnifici”, “Destini Incrociati” e “Il Falco e il Gabbiano” condotto da Enrico Ruggeri. Luigi Speciale è noto anche col nome d’arte di DJ Speciale con cui ha firmato molti successi di musica dance Made in Italy nei primi anni 2000 e grazie ai quali ha girato l’Italia in lungo e in largo facendo serate nei principali club della penisola. Fra poche settimane verrà pubblicato il suo nuovo singolo “Riders On The Storm”, remake della famosa canzone dei Doors. Inoltre è fra gli ideatori e docenti del corso di radiofonia Do You Radio.