>>Diana in finale ad Arezzo Wave

Diana nasce nel 2015 in una sera di Novembre quando finalmente decisi di portare alla luce i miei pezzi, composti negli anni e riposti gelosamente nella mia mente e sul mio pc. L’esigenza di esprimerli era diventata più forte di quella di nasconderli… Diana nasce con una canzone, “And you can’t build the nigth“, quella notte, d’improvviso Lei si svegliò…(Roberta Arena).

Questa la genesi del progetto Diana, neonata creatura partorita dalle algide visioni di Roberta Arena. Sonorità pop, electro, dream pop e shoegaze si mescolano a nostalgici echi 90’s per dare vita a un mondo sognante ed etereo in cui abbandonarsi e fluttuare senza peso. Diana è la compagna perfetta per un viaggio, è una carezza lieve d’autunno, il baluginare di lucciole in un bosco notturno.

Dal vivo Diana si sdoppia in un duo composto da Roberta Arena (voce, chitarre, synth) e Sonja Burgì(synth, cori).Roberta Arena nasce a Pietrasanta (Lucca) nell’83, acquisisce dal padre la passione per la musica e inizia a muovere i primi passi a 14 anni con la prima chitarra ricevuta per regalo.

Biografia

A 16 anni si trasferisce con la famiglia a Nicolosi, piccolo paesino alle pendici dell’Etna (Catania) e comincia a prendere lezioni di chitarra classica. Qualche anno dopo abbandona lo studio classico per avviarsi a quello della chitarra moderna, entra a far parte di un gruppo musicale tutto al femminile con il quale suona per circa 4 anni in giro per la Sicilia, le Zero in Condotta(Paola Mirabella –batteria, Claudia Pagliaro –voce, Livia Magnano –basso e Valentina Calcagno –chitarra). Tra i vari live spicca nel 2001 la partecipazione a un concerto con la presenza di Carmen Consoli, Mario Venutie altri artistipresso la villa Bellini di Catania. Qualche anno dopo si trasferisce a Palermo. Dopo qualche breve esperienza di cover band incontra Nazario Di Liberto con cui inizia a lavorare ai live dell’album Stasi(NostressNetLabel). Grazie a questa collaborazione si applica alle tastiere e si appassiona al mondo dell’elettronica.

Il rapporto con Nazario Di Liberto si consolida ulteriormente dando origine a un progetto inedito che fonde sonorità acustiche a tipiche sonorità elettroniche e sognanti, gli Orca//biplob.Si esibiscono in diversi locali del palermitano e partecipano nel marzo del 2014 all’Indie Conceptdi Catania arrivando in finale.

Nell’ottobre dello stesso anno vengono sezionati per partecipare al RockContest di Controradiodove vengono selezionati tra più di 600 band iscritte. Arrivano in semifinale suscitando interesse da parte del pubblico e della giuria. Nel Marzo 2015 vengono scelti come finalisti di Arezzo Wave Band Sicilia. Nel novembre 2015 la svolta solista con la partecipazione al contest de LaFame Dischicon il progetto Diana. Con il brano And you can’t build the nightsi aggiudica il premio Vittek Radioche permette al brano di raggiungere le classifiche della European Music Chart. Nel Febbraio 2016 entra in studio per avviare le registrazioni del primo Ep presso lo studio Indigodi Palermo con la collaborazione di Fabio Rizzo, Francesco Vitaliti e Donato di Trapani.Da settembre Sonja Burgì affianca il progetto per realizzazione del live,che porterà in giro la voce Diana.Oltre ad essere selezionata nuovamente sia per il RockContest di Controradio, stavolta nelle vesti di Diana, partecipa nuovamente alle selezioni dell’Indie Concept 2017 ricevendo il premio della critica de l’Eretico Booking e infine vince L’Arezzo Wave Band Sicilia che la porta a Milano per le finali nazionali del prossimo 24 giugno.

In occasione della partecipazione alla finale di Arezzo Wave, Diana ha deciso di fare un regalo, farci sentire in anteprima i brani dell’Ep che uscirà il prossimo settembre.. Di seguito il collegamento a Soundcloud