DECI – In tutti gli store digitali il primo singolo “Invisibile”

DECI – In tutti gli store digitali il primo singolo “Invisibile”

Una storia di depressione e rinascita post-Covid nell’inedito scritto con il noto compositore Andrea Amati

Videoclip:

«La depressione è quella cosa che credevi di aver sconfitto tanto tempo fa e che invece si ripresenta alla tua porta durante il primo lockdown, in quel buio marzo del 2020. La musica, invece, è quella cosa che ti salva, trasformando l’oscurità in nuovo slancio vitale e creativo». 

Questa la storia racchiusa in «Invisibile», primo singolo del cantautore emergente Francesco Merlotti, in arte DECI, già disponibile su tutte le principali piattaforme di musica streaming online (Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Apple Music, etc). Un inedito scritto insieme al compositore Andrea Amati, noto per la collaborazione con grandi nomi del panorama musicale italiano: da Francesco Renga a Marco Masini, passando per Annalisa, Alessandra Amoroso, Michele Bravi, Elodie e non solo. A produrre il brano sono stati invece Fabio Vaccaro e Lorenzo Sattin.

Dietro il nome d’arte «DECI» c’è Francesco Merlotti, classe 1991, mantovano innamorato tanto della musica e del canto, che ha studiato con Luisa Malaspina dell’Mmi di Mantova, quanto del proprio territorio d’origine. Il videoclip del singolo (online dal 26 Novembre), non a caso, è ambientato nella storica Casa del Mantegna a Mantova: un luogo simbolo del Rinascimento per parlare di rinascita, ma anche una contaminazione tra arti ed epoche molto diverse all’insegna della forza espressiva.

Francesco: «Quando ero all’università ho trascorso un anno particolarmente difficile, di depressione e isolamento, che credevo di aver superato già da tempo. Il primo lockdown, invece, mi ha riportato indietro. Solo la musica e la scrittura mi hanno consentito di esorcizzare questo disagio. Dal pubblicare cover musicali su YouTube ho così fatto un passo avanti: dentro a “Invisibile” ho messo tutti i demoni che ho affrontato, ma anche la loro sconfitta. Nonostante la musica sia arrivata “tardi” nella mia vita, stiamo parlando di una di quelle passioni per cui servono un amore incondizionato, dedizione e impegno come se non ci fosse un domani, senza dimenticare quell’abbandono totale verso la certezza che i sogni si possono realizzare davvero se ci si crede con tutta l’anima».

DECI vuole costruire il suo progetto artistico sulle basi della musica alternativa contemporanea, così da creare una miscela tra vari generi: indie, alternative, soul, pop e rock, con dei lievissimi accenni al rap.

Con “Invisibile” vuole dar inizio ad una serie di brani inediti che possano mettere d’accordo il proprio modo di essere, i turbamenti ed i vissuti di una vita con una musica dall’impostazione pop ma che ricerca le proprie sonorità in mondi molto distanti dal nostro immaginario.

Links:

Sito: https://www.deciofficial.com/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCYjRts-MWz3vo5FlVCmPcdQ

Instagram: https://www.instagram.com/o_deci/

TikTok: https://www.tiktok.com/@o_deci?lang=it-IT

Facebook: https://www.facebook.com/0Deci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.